In data 10 giugno scorso, il capogruppo di Lista per Ravenna ha rivolto al sindaco uninterrogazione intitolata: BESTIONI INCONTROLLATI IN CITTÀ. Grossi mezzi pesanti scorrazzano in libertà soprattutto di notte. Serve un turno notturno della polizia municipale. Si riferiva, in particolare, al passaggio continuato sulla via Dismano, a Ponte Nuovo, di veicoli pesanti, quali autocisterne, autoarticolati e TIR, che superano, anche largamente, il limite di peso autorizzato, i quali, condotti a corsa sfrenata su un manto stradale deteriorato da buche e sconnessioni, raggiungono la rotonda delle Tartarughe per immettersi in città. Ma linterrogazione aggiungeva che la circolazione abusiva e pericolosa dei grossi mezzi pesanti è diffusa ovunque in città, per raggiungerne qualsiasi altra parte o addirittura per attraversarla, ignorando totalmente anche i divieti di transito, per veicoli del loro peso, sui 48 ponti dellintero territorio comunale classificati a rischio di tenuta. Succede di giorno, ma soprattutto di notte, quando le trasgressioni sono più facili, mancando totalmente i controlli. Le proposte avanzate nellinterrogazione restano le seguenti: 1) organizzare unazione programmata e stabile della polizia locale rivolta alla vigilanza e alla protezione del territorio abitato contro il transito abusivo dei mezzi pesanti di trasporto; 2) a tale scopo, estendere i turni delle pattuglie alle ore notturne, pianificandone opportunamente le attività e monitorandone i risultati.
Il sindaco non ha ancora risposto, ma un primo segnale di riscontro è arrivato dalla polizia municipale questo 26 luglio, quando si è letto che: Dalle prime ore della mattina tre pattuglie della Polizia locale di Ravenna hanno istruito un posto di controllo in viale Europa, nei due sensi di marcia, dove vige il divieto di transito ai mezzi con peso superiore ai 50 quintali. In totale sono stati controllati 20 veicoli e nove i conducenti sanzionati perché, per abbreviare il tragitto o i tempi, non utilizzano lanello di viabilità esterna, ma gravano sui percorsi cittadini arrecando criticità alla mobilità urbana. Qualcosa dunque si è mosso.
Il fenomeno dei grossi mezzi pesanti che scorrazzano in libertà entro la città si manifesta con conseguenze dannose, mai perseguite, anche nelle popolose strade cittadine di Ravenna Sud, situate a lato di viale Galilei tra il discount Lidl e il SuperConad, che hanno come diametrale la stretta via Cusano. Giace sul tavolo del sindaco fin dal 10 dicembre 2018 un esposto inascoltato dei residenti che lamenta, tra altri disagi, come già alle 5.30 del mattino, per rifornire il magazzino del SuperConad posto sul suo retro, una serie continua di autocarri e TIR, dovendo arrivarci tramite un disagevole stradello, eseguano delle millimetriche manovre di retromarcia al suono insistente e prolungato dei sensori di parcheggio, a cui si aggiunge, arrivati a destinazione, il fragore dei movimenti di scarico e presa in carico dei pesanti blocchi di merce. I mezzi in attesa del loro turno sostano su strada a motori accesi, producendo, in unarea prettamente residenziale, inquinamento acustico/ambientale e insicurezza della circolazione, specialmente per lutenza debole.
Essendo doveroso e necessario che i cittadini residenti a Ravenna Sud nella zona Lidl-SuperConad sappiano se e come lamministrazione comunale intenda contrastare i suddetti fatti, compiuti a loro danno, e di porvi o imporre rimedio, rivolgo al presidente del Consiglio territoriale in indirizzo la presente istanza, affinché possa darle risposta, a norma dellart. 45 del regolamento di tali Consigli, dopo aver consultato gli uffici competenti e gli organi dellAmministrazione comunale, a partire dal servizio Viabilità e dalla Polizia locale stessa, dato che, oltre che diverse norme regolamentari, pare applicarsi al caso lart.659 del codice penale circa il disturbo del riposo delle persone.
Gianluca Benzoni, capogruppo di Lista per Ravenna nel Consiglio territoriale di Ravenna Sud