Detto, fatto. L’associazione faentina GRD (Genitori Ragazzi Down) e la Congrega Velisti di Cesenatico hanno collaborato anche quest’anno al progetto di apprendimento esperienziale “outdoor education” in barca a vela
«Abbiamo deciso di mettere insieme i 2 equipaggi dell’anno scorso – afferma Ambra Bianchi, educatrice dell’associazione G.R.D – Nel 2018 è stata realizzata questa esperienza con due gruppi di persone con disabilità intellettiva: “gruppo piccoli” (adolescenti) e “gruppo grandi” (giovani-adulti, commessi de “La bottega della Loggetta”, situata in piazza 2 Giugno, 7 a Faenza).
Quest’anno invece l’equipaggio è stato misto (“grandi” e “piccoli”). Lo scopo è stato verificare le competenze che si sono sedimentate nel tempo e apprenderne di nuove
È noto infatti che in barca a vela la cooperazione e collaborazione è indispensabile per poter procedere; l’ambiente è però diverso dal solito pertanto è possibile sviluppare e potenziare le capacità di problem solving».
Ecco i protagonisti della G.R.D. presenti in questa esperienza: Rossana, Maria Luisa, Tommaso e Marco. Presenti anche Enrico Pozzani Pavirani (responsabile della scuola vela della Congrega Velisiti di Cesenatico e nostro skipper) e l’educatrice professionale Ambra Bianchi nel ruolo di facilitatore dell’esperienza.
«In barca a vela l’equipaggio collabora all’unisono per sfruttare il vento e viaggiare velocemente. I nostri protagonisti si intercambieranno alle diverse postazioni: fiocco, randa e timone.
Siamo salpati dal molo di Cesenatico con l’imbarcazione “Clada” di 9 metri per ritornarvi dopo 2 ore di navigazione, il 6 e il 13 luglio, per mostrare che “SI PUO’ FARE”, motto che da sempre caratterizza l’associazione faentina G.R.D.»