Lunedì 8 luglio a partire dalle 19:30 presso Piazza Nuova a Bagnacavallo si terrà l’iniziativa “#Bassaromagnamia Terra di cuore – Promuovere, valorizzare e raccontare il territorio con gli strumenti della contemporaneità”.
Nell’ultimo anno e mezzo molte sono state le attività messe in campo per lo sviluppo di una nuova strategia di promozione del territorio della Bassa Romagna, attraverso lo studio e l’elaborazione di una rinnovata brand identity che non si basi più solo sul prodotto e sulla sua economicità, ma sulle destinazioni e sull’integrazione dell’offerta turistica allo scopo di ottenere più interesse, più appeal, più visibilità, in sinergia con gli obiettivi della Destinazione Turistica Romagna, di cui la Bassa Romagna fa parte.
Questo e molto altro è Bassa Romagna mia, Terra di cuore, il nuovo marchio che identifica la dimensione turistica del territorio e che rappresenta anche un nuovo modo di raccontare in modo innovativo e contemporaneo la Bassa Romagna e ciò che ha da offrire.
Un nuovo sito dedicato alla promozione turistica – www.bassaromagnamia.it – e un video realizzato con taglio cinematografico e con attori professionisti sono gli strumenti innovativi ed emozionali che saranno presentati nel corso della serata e racchiudono in sé il racconto di una “terra di cuore” fatta di storia, persone, cibo ed esperienze da vivere nell’arco di tutto l’anno.
L’evento di lunedì 8 luglio rappresenta un momento di restituzione e presentazione di tutto questo a dipendenti, cittadini, professionisti e imprese e tutti coloro che hanno collaborato allo sviluppo e alla realizzazione dei nuovi strumenti dedicati alla promozione territoriale e turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Nel corso della serata si darà infatti spazio ai temi del racconto delle identità di un territorio attraverso l’uso di strumenti innovativi grazie alla presenza sia di relatori di spicco nel campo del giornalismo e della promozione territoriale, sia di autorità istituzionali quali l’Assessore regionale al turismo, Andrea Corsini.
La serata sarà introdotta dal saluto di Eleonora Proni, Sindaco di Bagnacavallo. Il giornalista e scrittore Emilio Casalini, giornalista, scrittore e autore del libro “Rifondata sulla Bellezza”, tratterà i temi della narrazione della più grande ricchezza del patrimonio italiano: la propria identità; a seguire, Nadia Carboni, dirigente del Servizio Promozione Territoriale, Comunicazione e Progetti Euuropei della Bassa Romagna e Raffaella Costa, Responsabile della Promozione Turistica dell’Unione presenteranno la strategia e gli strumenti di promozione del territorio. “Bassa Romagna Experience: raccontare e vivere il territorio” è il titolo del terzo intervento a cura di Cecilia Pedroni, Digital Strategist Happy Minds e Riccardo Piana, regista cinematografico 3Pix, che illustreranno il nuovo sito e le caratteristiche del video di promozione territoriale che sarà proiettato in anteprima al termine dell’intervento.
A concludere la serata l’intervento di Andrea Corsini, Assessore al Commercio e al Turismo della Regione Emilia Romagna.
Bassa Romagna mia è un progetto dei Servizi Promozione Territoriale, Comunicazione e Progetti Europei e Promozione Turistiche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, realizzato con il contributo della Destinazione Turistica Romagna.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Osteria di Piazza Nuova e con il contributo de La Cassa di Ravenna.
Per info: comunicazione@unione.labassaromagna.it