Un flash mob a conclusione de “Il maggio dei libri”. Venerdì 31 maggio alle 10.30 tutte le scuole sono invitate in piazza del Popolo per un momento di condivisione sotto lo slogan “Ci piace leggere” per chiudere insieme il calendario degli eventi realizzati nel mese di maggio a sostegno della lettura, come Scrittura Festival e i festeggiamenti per i 20 anni del programma Nati per Leggere. L’idea di portare in piazza giovani lettori e lettrici nasce da un percorso che negli anni l’Istituzione Biblioteca Classense ha costruito con le scuole del territorio di ogni ordine e grado, attraverso la realizzazione di tantissime occasioni di incontro fra bambini, bambine, insegnanti, lettura e libri. Ogni partecipante al flash mob arriverà con il proprio libro preferito e con una citazione tratta dal libro da donare. Sarà un’invasione pacifica di bambine, bambini, ragazze ragazzi e insegnanti, ma aperta a tutti coloro che amano leggere.
Saranno a disposizione delle cornici per i selfie “facce da libro” con cui è possibile fotografarsi in compagnia del proprio libro del cuore e sarà possibile condivide sui social l’evento con gli hashtag #readmore #cipiaceleggere #leggiAmo.
Durante l’anno scolastico è stato proposto, fra le varie attività presentate all’interno del Pof del Comune di Ravenna, l’adesione a Read More, un’azione Read on-Reading for Enjoyment, Achievement and Development of Young People, un progetto europeo conosciuto grazie a Festivaletteratura di Mantova, che punta a sostenere e a diffondere la passione per la lettura tra i giovani europei dai 12 ai 19 anni, attraverso un loro coinvolgimento attivo nel ridisegnare strumenti e modalità di fruizione, condivisione e creazione della letteratura.
Read more è un’idea semplice: venti minuti a scuola, tutti i giorni, dedicati alla lettura libera e “senza doveri”, per far prendere la piacevole abitudine di leggere anche a chi non ce l’ha. Leggere diventa con Read more una pratica quotidiana che permette di sviluppare un diverso rapporto con la parola scritta.
Secondo i report dell’Ocse, la lettura sarà una delle competenze chiave che i giovani dovranno padroneggiare in una società digitale che cambia sempre più velocemente.
Nel sentire comune lettura e adolescenza vengono spesso percepiti come universi distanti, se non incompatibili. Invece i ragazzi e le ragazze leggono molto e con entusiasmo, soprattutto se stimolati e coinvolti.
Ad oggi hanno aderito 36 classi della scuola secondaria, 42 classi della primaria da tutti gli istituti comprensivi e per il prossimo anno scolastico sarà possibile aggiungere nuove scuole e nuove classi.
Gli insegnanti restituiscono le impressioni dei ragazzi e parlano di attesa del momento della lettura, di ritualità condivise per marcare l’inizio di un momento speciale, di entusiasmo, della riscoperta del silenzio, dello scambio di opinioni e dei consigli sui libri.
La Biblioteca Classense offre supporto organizzativo, ma non solo, attraverso il prestito alle classi, il prestito dei supporti per l’ascolto degli audiolibri, la realizzazione di bibliografie anche tematiche.
Hanno contribuito all’organizzazione, coordinata dalla Biblioteca Classense, i volontari e le volontarie del servizio civile nazionale.
Informazioni http://www.classense.ra.it/flash_leggere/