Domenica 26 maggio, alle 18.30, nel Museo nazionale si terrà il concerto dell’Ensamble 20.21 formato dagli studenti dell’Istituto musicale Verdi e dedicato alle nuove musiche per strumenti attraverso un programma ispirato alla contemporaneità e alla sperimentazione.
Saranno proposte composizioni di Igor Stravinsky, Bruno Maderna, Ivan Vandor, Arvo Paart, Michael Levinas, Morton Feldman, Giacinto Scelsi, John Cage, Tristan Keuris, instaurando un dialogo con il contemporaneo che ispira partiture ricche di sonorità, dove la musica dei giovani talenti si fa luce, visione, dramma, ritualità.
L’Ensemble 20.21 è focalizzato sul repertorio musicale strumentale dal Novecento al contemporaneo e ha debuttato in aprile nella sala Corelli del teatro Alighieri.
Il concerto succede a quello della scorsa settimana tenuto dall’ Ensemble 1685, dedicato alle Cantate di Dietrich Buxtehude e ai brani degli allievi della scuola di composizione.
“Fiori Musicali Ravennati” è denominato il nuovo progetto dell’Istituto superiore di studi musicali ”Giuseppe Verdi” in collaborazione con il Polo museale dell’Emilia Romagna.
Nei luoghi del museo si sviluppa un percorso integrato, condiviso dalle due Istituzioni per valorizzare reciprocamente i propri saperi e patrimoni.
Il progetto, di alto profilo, prevede delle “azioni musicali” coordinate con il percorso guidato alla mostra “Il mestiere delle arti. Seduzione e bellezza nella contemporaneità”, in corso nel museo.