Ultimi appuntamenti della rassegna Libri a catinelle (diciannovesima edizione) che quest’anno propone il tema della pubblicità; promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, é realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” nell’ambito dei servizi biblioteche e cultura dell’Unione della Romagna Faentina; la rassegna è sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e dalla Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Dal 23 aprile, e per tutto il mese di maggio, la biblioteca castellana propone una serie di appuntamenti dedicati al libro e alle sue molteplici suggestioni nei vari campi dell’arte e dello spettacolo.
Sabato 25 maggio due appuntamenti consecutivi in mattinata per la valorizzazione degli autori locali: alle ore 10.15, presso la sala di lettura della biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, si terrà la presentazione del libro Storie e leggende della vecchia Romagna (Il Ponte Vecchio, 2018), raccolta di scritti di Francesco Serantini a cura di Walter Della Monica; saranno presenti il curatore e l’editore. Alle ore 11.20, nel Teatrino del vecchio mercato (piano seminterrato della biblioteca), in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Paolo Cortesi presenterà il libro Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna (1502) (Il Ponte Vecchio, 2019).
Libri a catinelle junior, iniziative di promozione del libro e della lettura in orario scolastico a favore delle locali scuole, si chiude lunedì 3 giugno: alle ore 9.00, nel Teatrino del vecchio mercato, spettacolo di divulgazione scientifica Questione di Culex di e con Claudio Venturelli e Roberto Mercadini, conclusioni di Gian Paolo Costa del Ceas Romagna Faentina; è rivolto alle classi quinte della scuola primaria, nell’ambito del progetto Contrasto alla diffusione della zanzara tigre della Regione Emilia-Romagna – ARPAE e della Rete regionale (RES) dei Centri di Educazione alla sostenibilità (CEAS).
Fino al 31 maggio, nei locali della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, diversi i percorsi di lettura per adulti: Speciale Premio Strega. I libri premiati negli ultimi venti anni, Celebrando Leonardo (1472-1519), Piccolo spazio pubblicità; fino al 3 giugno, per i ragazzi: Chi ha paura della matematica?, Leonardo 500 (1472-1519), Libraquilone, Uffa mamma!!!.