Venerdì 24 maggio, alle ore 18.00, in Pinacoteca comunale, a Faenza (via Santa Maria dell’Angelo 9), si terrà la conferenza di presentazione del libro “Capanni ed erbe palustri”, edito da Longo, a cura di Roberto Emilio Agostinelli.

Nella conferenza, promossa dall’Associazione Amici dell’Arte di Faenza, verrà affrontato il tema dei capanni in erbe palustri, ultime e deperibili testimonianze ancestrali ed archetipiche del rapporto tra uomo e ambiente.

La pubblicazione presenta lo studio dei capanni ancora presenti, anche per assicurarne la salvaguardia e la trasmissione verso le future generazioni, ed è articolata in diverse sezioni, quali individuazione, conoscenza, conservazione e valorizzazione.

Il libro è frutto di una collaborazione tra professionalità diverse che hanno dato letture intrecciate del fenomeno: paesaggio, tematiche bioecologiche, storiche su capanni singolari, conservative e di metodo, artigianato e design, rapporto con strumenti pianificatori, interviste sul campo con nomi e suoni autentici, atmosfere, luoghi e protagonisti.

Schede di catalogo, su criteri dell’Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione del Ministero dei Beni culturali, con foto e rilievi, definiscono numero, luogo e tipologia dei capanni.

La pubblicazione è stata realizzata dal Rotary Club di Ravenna.