Lunedì 20 maggio, alla vigilia della decima tappa del Giro d’Italia 2019, saranno inaugurate le pompe per il gonfiaggio delle biciclette, installate in quattro punti strategici di accesso al centro storico con una passeggiata in bicicletta, aperta a chiunque voglia partecipare, che prevede il raduno e la partenza alle 17.15 da Porta Serrata e che si concluderà a Porta Adriana.
E’ previsto un saluto istituzionale per ringraziare i donatori.
Le attrezzature sono state infatti donate dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese (BCC) attraverso l’associazione Villaggio Globale, mentre il Comune si è occupato dell’installazione e ne garantirà il funzionamento e la manutenzione.
Le attrezzature, a disposizione di cittadini e turisti, sono state collocate in via Di Roma/piazzale G.B. Rossi (zona Mura di Porta Serrata); zona via De Gasperi; via Romolo Ricci/via Castel San Pietro (zona Borgo San Rocco); via Maggiore/via Don Minzoni (zona Porta Adriana).
Le pompe sono di colore giallo e riportano i loghi della BCC, di Riciclofficina e del Comune di Ravenna.
La ditta fornitrice delle attrezzature è la Mantis Stands, distributore esclusivo in Italia.
Chi usa quotidianamente la bicicletta in città e gli appassionati della due ruote d’ora in poi potranno quindi beneficiare, in caso di necessità, di punti ben attrezzati per riparare un danno alle ruote.
L’obiettivo del Comune è quello di sostenere e incoraggiare l’uso consapevole della bici in città, che è uno dei punti cardine del Piano urbano della mobilità sostenibile, e di dotare di analoghe attrezzature anche altre località cittadine, in particolare lungo la via del mare e le principali vie di accesso alle aree turistiche e archeologiche.
I cittadini, i turisti, gli amanti della bici, ma anche gli appassionati del Giro d’Italia che per l’occasione si trovano a Ravenna, sono invitati a partecipare.
Si rammenta che il Comune, sempre nell’ottica di diffondere le buone pratiche legate alla mobilità e al turismo sostenibile, ha aderito di recente all’ iniziativa “Comuniciclabili” di Fiab (Federazione italiana della bicicletta) ed è stato quindi inserito nella relativa “Guida ai Comuni ciclabili d’Italia”.
La Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese ha già sostenuto progetti dell’associazione Villaggio globale, la cooperativa sociale attiva da anni nel territorio con importanti progetti educativi, come, ad esempio, quello denominato “Riciclofficina”, dedicato proprio alla promozione dell’uso della bicicletta e alla sostenibilità ambientale con l’organizzazione di laboratori di promozione e corsi per insegnare le tecniche di riparazione delle biciclette.