È con viva sorpresa che venerdì mattina leggiamo in prima pagina sul Resto del Carlino Ravenna che alcuni dettagli della soluzione individuata per risolvere i problemi emersi attorno al progetto in essere relativo alla Piscina Comunale sono stati svelati dal Sindaco in persona. Peccato che proprio martedì pomeriggio, l’assessore Fagnani rispondendo al question time che per l’appunto chiedeva quali novità ci fossero, affermava di non poter svelare i dettagli per non compromettere il buon esito dell’intera operazione. Operazione risolta molto velocemente visto che mercoledì era il 1 maggio (e vogliamo sperare che Fagnani si sia riposato il giorno della festa dei lavoratori) e giovedì sera la soluzione per la piscina era evidentemente già pronta per le redazioni. L’ennesima dimostrazione che la giunta ravennate preferisce dare le risposte a mezzo stampa invece che direttamente al Consiglio Comunale.
Siamo contenti che la soluzione trovata preveda di costruire e rendere fruibile una nuova vasca olimpionica prima di procedere con la riqualificazione della vecchia struttura, senza quindi interrompere il servizio pubblico.
Va però ricordato che la giunta aveva approvato il progetto iniziale che prevedeva una chiusura di sei mesi dell’impianto e solo grazie alla nostra attività di informazione e sensibilizzazione che ha portato al coinvolgimento di molti cittadini e delle società sportive, é stato possibile indurre il Sindaco a bloccare quel progetto.
A questo punto è fondamentale conoscere, tra le altre cose, gli ulteriori dettagli tecnici che ci rassicurino che la vasca olimpionica da 10 corsie abbia anche la profondità necessaria atta a svolgervi tutti i tipi di gare internazionali (3 metri) e se la vasca d’avviamento nuoto per i bambini sarà fruibile solo d’estate come avviene ora oppure anche durante l’inverno.
Naturalmente auspichiamo che vengano risolte tutte le criticità che riscontrammo relative agli aspetti economico-finanziari e gestionali del progetto di finanza presentato da Ar.Co Lavori che ci avevano portato a sostenere la mancanza di una reale utilità pubblica.
Massimo Manzoli – Ravenna In Comune
Emanuele Panizza – Gruppo Misto
Marco Maiolini – Gruppo Misto
Veronica Verlicchi – La Pigna