Inizia venerdì 3 maggio a Faenza la seconda edizione di Music Bridge, il workshop internazionale di Children’s Music Laboratory, organizzato e diretto dalla scuola di musica “G. Sarti”.
Novanta famiglie, con bambini da tre a otto anni, parteciperanno a questi tre giorni di “full immersion” nel metodo CML, insieme a tanti insegnanti e ai creatori stessi del metodo, Elena Enrico e Marco Messina.
Sessanta sono le famiglie provenienti da fuori Faenza, da oltre dieci città, tra cui Osnago, Voghera, Bologna, Rimini, Parma e Caserta.
Un weekend all’insegna della musica e della condivisione attraverso lezioni, momenti di gioco, incontri e letture che si svolgeranno presso il complesso degli ex Salesiani.
Dopo tante fatiche e tante cose nuove imparate attraverso un metodo musicale che sviluppa, in età molto precoce, ritmo, intonazione, coordinazione, manualità, capacità di stare in gruppo, domenica 5 maggio, alle ore 10.00, i bambini coi loro genitori si sposteranno al Teatro Masini per lo spettacolo finale.
Qui si esibiranno in filastrocche ritmiche, danze, canzoni in lingua e brani di repertorio a più voci, divisi in quattro squadre che rappresentano quattro paesi del mondo: Giappone, Messico, Olanda e Senegal.
Un modo unico di vivere la musica, l’internazionalità, lo stare insieme, il condividere un vero e proprio linguaggio pur vivendo lontani centinaia di chilometri e frequentando scuole diverse.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno di Faventia Sales.