Marinara, Porto Turistico di Marina di Ravenna, conferma la stretta relazione con il territorio di cui è parte integrante e punta di diamante nell’offerta del lido: la piazza ospiterà, il 1° maggio alle 17.30, la tradizionale Santa Messa per i Lavoratori.
Questa festività liturgica, introdotta nel 1955 da Papa Pio XII, sarà officiata dall’Arcivescovo di Ravenna, Monsignor Ghizzoni. Coinvolte le principali attività economiche e professionali della zona, conterà sulla collaborazione della Pro Loco per l’allestimento dell’Altare e delle sedie per pubblico e autorità. Già da alcune settimane, con i primi caldi, cittadini e turisti di altre regioni frequentano la piazza ed i vialetti del marina, mentre gli armatori rianimano i pontili con i lavori sulle barche; ma questa celebrazione aprirà ufficialmente la stagione estiva, anche quest’anno ricca di eventi che avranno MARINARA e le sue strutture come deliziosa cornice.
Dal 9 al 12 Maggio, Marinando porterà il 9° raduno nazionale dell’Unione Vela Solidale che ogni sera animerà la piazza centrale con uno spettacolo, mentre l’11 si distribuirà per tutta l’area con lo “Svuota gavone”, dove gli appassionati possono scambiarsi le attrezzature nautiche. MARINARA è anche sport: da tre anni ha qui la sua base la flotta Adriatica della Classe Mini 6,5, le barche oceaniche della famosa regata mondiale Mini Transat, che a Giugno saranno impegnate nel 3° Trofeo Bianchetti; a Luglio ci sarà invece la veleggiata tra armatori non agonistici sul percorso Marinara-Punta della Maestra e ritorno. Diversi gli eventi sportivi anche a terra: a giugno la Marina Crono Race, a luglio la tradizionale Color Vibe, a settembre la Pedalata Ecologica.
Oltre ai festeggiamenti della Notte Rosa, nella Piazza di Marinara per tre giorni ad inizio luglio, si è riusciti a portare anche il famoso Garage Sale, che dalla Darsena di città si sposterà a MARINARA, per un giorno al mese in luglio, agosto e settembre. “Ma abbiamo ancora altre novità nel calmiere, per turisti, sportivi e cittadini”, conferma lo Studio Scarabelli che si occupa della comunicazione e marketing, “ma li sveleremo cammin facendo. Nel frattempo vi diciamo solo che sono previste 40 giornate animate da eventi: praticamente ogni 3 giorni c’è qualcosa. Negli altri giorni si può comunque godere la pace dei nostri vialetti, il sole ed il mare.”