Grande successo per la scherma lughese alla prova di qualificazione regionale per la Coppa Italia, disputatasi domenica scorsa a Soliera, nel modenese: Melinda Mancinelli ha infatti ottenuto il secondo posto nella gara di spada femminile. Mancinelli, trent’anni, è una schermitrice molto esperta che in passato ha fatto anche parte della nazionale giovanile; da poche settimane ha ripreso gli allenamenti a Lugo – nella sala di scherma di Via Sabin – con il suo storico maestro Guido Marzari. Una prestazione di alto livello la sua: dopo avere superato brillantemente il girone eliminatorio, ha ottenuto due nette vittorie nei primi turni di eliminazione diretta; ha poi sconfitto nei quarti di finale la quotata spadista modenese Giulia Alessandro e in semifinale la ravennate Sophia Stella, giovane promessa della scherma italiana. La schermitrice lughese è stata battuta solo in finale dalla ventenne piacentina Elena Perna.
ha disputato un’ottima gara, fermandosi ai quarti di finale dove si è trovato di fronte l’espertissimo campione imolese Andrea Ufficiali.
Saranno dunque ben sei gli schermidori lughesi che prenderanno parte alla Coppa Italia nazionale, in programma il mese prossimo ad Ancona: Melinda Mancinelli, Sofia Billi e Guido Pirazzini vanno infatti ad aggiungersi a Simone Greco, Sara Billi e Isabella Signani, già qualificati di diritto in virtù dei risultati precedentemente ottenuti. Quella di Ancona sarà una gara open (ovvero senza limite superiore di età) alla quale prenderanno parte i migliori spadisti d’Italia: un impegno dunque di grande rilievo per la compagine lughese.