Il Castello di Zagonara sarà protagonista a Lugo sabato 6 aprile in occasione della presentazione della prossima campagna di scavi archeologici che si svolgerà tra maggio e giugno.

L’evento inizierà alle 16 con l’apertura straordinaria del deposito archeologico di Lugo (ingresso da piazza Trisi 4), che potrà essere visitato da gruppi di dieci persone per volta. Per la visita è necessaria la prenotazione alla mail  giannigambi@racine.ra.it oppure info@chartaforfun.com.

Dalle 16.30 gli appuntamenti si spostano nella manica lunga del Convento dell’ex convento del Carmine con la presentazione di due mostre: l’esposizione del fotografo Marco Babini dal titolo “Memoria sepolta”, che racchiude le fotografie degli scavi e delle ricerche archeologiche al Castello e la mostra “Fornaci e Fornaciai” sull’attività laterizia a Lugo dall’Antichità al XX secolo.

Alle 18, infine, la nuova campagna di scavi viene presentata nell’Aula magna dell’ex Convento del Carmine a Lugo, in piazza Trisi 4.

L’iniziativa è a cura del Comune di Lugo, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Progetto “Bassa Romandiola” e del Comitato per lo Studio e la Tutela dei Beni storici del Comune di Lugo.

Le indagini di scavo nel castello di Zagonara sono iniziate nell’estate del 2017, come prosecuzione di un’indagine archeologica che il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna ha iniziato nel 2009 nella bassa pianura ravennate, sotto la direzione scientifica del professor Andrea Augenti e il coordinamento del professor Marco Cavalazzi.