Pronti al Campionato regionale di Nuoto disabili che si terrà domenica 7 aprile nella piscina comunale di Faenza dalle 9 – 12.30. Alla gara federale organizzata dall’Associazione sportiva disabili di Faenza (Asdd) partecipano atlete e atleti agonisti tesserati alla Federazione Italiana sport Disabilità intellettivo-relazionale (FisDir). La squadra di casa, Asdd Faenza, porterà ai blocchi di partenza 9 agonisti: 3 ragazze e 6 ragazzi.
Le squadre
Quest’anno in gara, una selezione di circa 70 atleti iscritti a 8 società sportive del territorio emiliano-romagnolo:
- ASD GIOCO Parma
- TRICOLORE Reggio Emilia
- A.S.H.A.M. Modena
- USHAC Carpi
- ANFASS Ferrara
- UISP Lugo Ravenna
- ANFASS Cesena
- ASD Disabili Faenza
A premiare gli atleti interverranno le autorità locali e rappresentanti di associazioni, enti e aziende impegnate sui temi della disabilità.
Nel corso della mattinata si svolgerà il “saggio dimostrativo” con alcuni dei 120 utenti non agonisti dell’Associazione sportiva disabili Faenza: si tratta di persone di età compresa fra 3 – 60 anni, che frequentano i corsi di nuoto tutto l’anno. Parteciperanno al saggio anche gli amici di ImolaMare.
Da 19 anni l’Associazione sportiva disabili Faenza organizza il Memorial Enrico De Giovanni che richiama atleti e atlete da tutta la regione. Da 10 anni l’evento è diventato Campionato federale regionale (FisDir) di Nuoto.
Per partecipare all’evento e sostenere gli atleti in gara, l’ingresso alle tribune è come sempre gratuito.