Aula Magna gremita di studenti per la celebrazione della Giornata del Tricolore, svolta sabato 16 marzo nel Polo tecnico professionale di Lugo, nel 222esimo della nascita della bandiera italiana, ideata e proposta dal lughese Giuseppe Compagnoni.

All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli, che ha portato i suoi saluti ai presenti. Dopo gli interventi della dirigente scolastica del Polo tecnico professionale Milla Lacchini e del presidente dell’Unuci di Lugo Renzo Preda, gli studenti dell’Istituto tecnico hanno poi presentato il loro lavoro “Giuseppe Compagnoni e il Tricolore”.

È poi seguito l’intervento dello storico Michele D’Andrea, dal titolo “L’inno svelato. Chiacchierata briosa su «Il Canto degli Italiani»”. La conclusione dell’iniziativa è invece stata affidata al prefetto di Ravenna Enrico Caterino.

L’evento è stato organizzato dall’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) di Lugo e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Polo tecnico professionale di Lugo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Confcommercio Ascom Lugo e Banca Mediolanum.