Venerdì 8 marzo alle 11, presso la scuola media “Luigi Varoli” in via Dante Alighieri 2, Alessia Cruciani presenta il libro La guerra dei like (edizioni Il battello a vapore, 2018).
L’autrice riporta l’attenzione dei giovani su un tema cruciale di grande importanza: l’uso consapevole della rete. Al libro hanno collaborato sia lo youtuber Daniele Doesn’t matter, sia la polizia postale, per la stesura di un apparato di “istruzioni anti-bullo” inserito in chiusura del libro e basata sulla documentazione di casi reali.
Filippo è un ragazzo normale, si veste sempre di nero, ha diversi amici ed è piuttosto bravo a scuola. Un giorno un suo compagno che ha preso un brutto voto, mette in giro la voce che Filippo porti sfortuna. anche Viola è una ragazza normale, allegra e con la passione per la danza. Uno dei ragazzi più popolari della scuola la nota scatenando l’invidia della più carina della classe che si vendica postando una sua foto rubata mentre lei si cambia in palestra. Per i due ragazzi è l’inizio di un incubo: cattiverie e commenti anonimi sulle chat si moltiplicano e l’odio diventa virale.
L’incontro è aperto al pubblico e curato dalla biblioteca “Luigi Varoli”, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura.
Nata a Roma nel 1971, Alessia Cruciani ha iniziato ad andare a scuola nello stesso giorno in cui ha iniziato a frequentare la scuola di danza e ha smesso di ballare nello stesso anno in cui si è laureata in lettere. Nel 2003 si è trasferita a Milano per lavorare alla Gazzetta dello sport come inviata ai gran premi di Formula 1 e Motomondiale; per Il battello a vapore ha pubblicato, a quattro mani con Luigi Garlando, Un leone su due ruote e, con Nicole Orlando, Vietato dire non ce la faccio.