Un ciclo di 5 appuntamenti di formazione gratuita aperta a tutti e promossa da Auser Ravenna con il sostegno del Consiglio territoriale Ravenna Sud del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al Decentramento.

Questi 5 incontri con esperti sono dedicati a tutti i cittadini che nutrono un interesse in materia orticola o che vogliono riscoprire il legame fra uomo e terra imparando a coltivarla.

“Il bello di coltivare la vita” vuole essere un vero e proprio momento di condivisione e approfondimento sia per chi conosce già l’orto, sia per chi è alla ricerca di un nuovo approccio alla terra e ai suoi prodotti. Lo scopo di questi appuntamenti, infatti, è proprio quello di arricchire le conoscenze dei partecipanti su come si prepara e coltiva la terra per produrre in modo biologico gli ortaggi e condividere il valore sociale della relazione e della solidarietà.

Tutti gli incontri si terranno nella sala “Silvio Buzzi” presso la sede dell’ufficio decentrato in Via Berlinguer n. 11, dalle 20 alle 22.

IL CALENDARIO

Venerdì 15 marzo“Amare la natura e le piante dell’orto: agricoltura biologica, orticoltura sinergica, permacoltura e vecchie varietà romagnole di ortaggi”. Relatore Stefano Tellarini, agronomo, tecnico di agricoltura biologica

Mercoledì 20 marzo“Approfondimenti delgi aspetti tecnici e agronomici delle colture orticole (Gestione del suolo, concimazione, irrigazione) e indicazioni di coltivazione delle principali specie orticole”. Relatore Moreno Raggi, perito agrario, insegnante presso Istituto Tecnico Agrario Luigi Perdisa Ravenna.

Venerdì 29 marzo“Aspetti tecnici e gestionali legati al compostaggio di comunità: l’esperienza di Ammonite”. Relatore Francesco Montanari, giovane laureato in agraria.

Venerdì 5 aprile“Guida ad una gestione sostenibile della difesa e della nutrizione delle piante da orto”. Relatore Francesco Montanari, giovane laureato in agraria.

Venerdì 12 aprile“Orti Sociali: relazioni e solidarietà”.

Per informazioni e iscrizioni (entro lunedì 11 marzo) contattare Auser Ravenna chiamando il numero 0544 188 4430, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o scrivendo a ufficioviamurri@auserravenna.it.

Auser Ravenna tiene particolarmente a ringraziare i tecnici del Consorzio Agrario Claudio Valmori e Stefano Tellarini, Moreno Raggi dell’Istuto Agrario e Francesco Montanari, per la grande disponibilità nell’aderire al progetto.