Domenica 3 marzo 2019, nell’incantevole borgo medievale brisighellese, si svolgerà la Sesta Edizione della manifestazione “Musica per crescere”, nata nel 2008 con l’obiettivo di far incontrare bambini e famiglie che utilizzano la metodologia Suzuki per lo studio di uno strumento musicale.
Detto anche “metodo della lingua madre”, il metodo Suzuki si fonda sull’idea che “Ogni bambino può” imparare a suonare con lo stesso meccanismo con cui apprende a parlare: fondamentale in questo percorso è quindi il ruolo della famiglia che crea attorno al bambino un ambiente favorevole. Lo studio di un repertorio comune è un pilastro fondamentale del percorso suzukiano, ecco il motivo per cui è possibile realizzare un concerto in una sola giornata .
A Brisighella, alla Scuola di Musica “A. Masironi”, giungeranno circa quaranta famiglie provenienti dalle seguenti scuole: C.E.M.I. (Centro di Educazione Musicale Infantile) di Bologna, Scuola di Musica Pantarhei – Vicenza e Scuola “Antonio Masironi” di Brisighella. Quattro i docenti suzuki che guideranno la giornata: Irene Elena, Gloria Dal Sasso, Rocco Barbano e Davide Fabbri (per la chitarra e il mandolino), Soraya Russo (per il violoncello). Dopo una passeggiata musicale mattutina nei luoghi tipici brisighellesi, la giornata si concluderà con un concerto alle 15,30 al Chiostro dell’Osservanza.