Una giornata di riflessione e studio in memoria di Mario Tampieri, storico presidente della Lega provinciale delle Cooperative di Ravenna. La organizzano, sabato 2 marzo alla sala Spadolini della biblioteca Oriani, il Circolo Cooperatori, la Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e la Fondazione Casa di Oriani.
L’occasione è il novantesimo anniversario della nascita del dirigente cooperativo, nato nel 1929 e scomparso nell’estate di cinque anni fa.
Tampieri dopo l’esperienza nel Sindacato, guidò la Lega delle cooperative dal 1972 al 1977: in quegli anni fu protagonista di un periodo di grande sviluppo e rilancio del movimento cooperativo ravennate e della sua rete d’imprese. Successivamente ricoprì ruoli di primo piano extraregionali e quindi nazionali. Tampieri fu fondatore e presidente per 17 anni, fino al 2010, del Circolo Cooperatori Ravennati, una delle prime esperienze unitarie fra Centrali Cooperative. A lui, in particolare, è riconosciuto il fortissimo impulso per la ricostruzione scientifica effettuata e pubblicata sulle origini del movimento cooperativo ravennate – opera unica nel suo genere – e la divulgazione dei valori cooperativi nelle scuole.
A introdurre i lavori del convegno sarà alle 9,30 l’attuale presidente del Circolo Cooperatori, Giancarlo Ciani. Interverranno Elda Guerra, storica e responsabile scientifica dell’Archivio di Storia delle donne del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna, Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani, Luigi Tomassini, del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, e Lorenzo Cottignoli, presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura.