Un invito ai cittadini a partecipare attivamente alle scelte politiche future della città.
È questo il significato dell’incontro programmato giovedì 28 febbraio prossimo, alle ore 18.30, nella sala Gialla del palazzo comunale, a Faenza.
È il primo incontro del tavolo di approfondimento dell’Unione della Romagna faentina, volto a definire strumenti e iniziative legati al tema della partecipazione dei cittadini.
Il tavolo, formato da amministratori comunali e consiglieri dei quartieri di Faenza, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati a condividere le scelte politiche riguardanti la propria città.
Nell’incontro di venerdì saranno definiti obiettivi e strumenti sui quali coinvolgere i cittadini, in settori quali la manutenzione delle strade, gli asili nido e altro ancora.
In particolare, si inizierà a discutere su una prima bozza del “Regolamento di partecipazione”, sulla base della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio dell’Unione della Romagna faentina, che conterrà una disciplina del bilancio partecipato e di diversi istituti di iniziativa popolare e di consultazione dei cittadini.
L’obiettivo è definire le modalità per i cittadini attraverso le quali proporre atti che possono andare in discussione in Consiglio comunale e in Giunta.
Insomma un primo incontro nella direzione di rendere i cittadini sempre più protagonisti della vita della propria città.