“Associazione Spazio Arte” in occasione dell’avvicinarsi del settecentesimo anniversario della morte di Dante organizza un contest di Body Painting a tema Dante e la Divina Commedia e un correlato concorso fotografico.
La pittura del corpo o pittura corporale (conosciuta anche come body painting o dermocromia) è una delle arti del corpo che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale. Anticamente, la pittura del corpo veniva utilizzata per scopi religiosi, rituali, propiziatori o apotropaici nonché protettive, dato che, secondo alcuni autori, il colore teneva lontani gli insetti e formava uno strato protettivo contro le intemperie.
I colori con cui la pittura del corpo viene eseguita, a differenza di quelli dei tatuaggi, hanno durata limitata ed il tempo di permanenza di questi ultimi sui corpi dipinti varia da qualche ora a qualche giorno.
La pittura corporale è spesso associata ad altre forme d’arte, tra cui:
La fotografia, che permette di immortalare l’attimo e conservare la creazione dell’artista;
Il video, che riprende in diretta la realizzazione dell’opera;
L’esibizione, sia durante la pittura sia ad opera completata;
L’idea di associare questa forma d’arte antica al tema di Dante e la Divina Commedia nella città ove Dante è morto e dove è sepolto, ci permette di fare incontrare due forme di arte (la pittura e la letteratura) che in tantissime esempi si sono incontrate già dal 1300 in poi, ove tantissimi artisti si sono ispirati ai versi del Sommo Poeta per realizzare le proprie opere.
Il trait d’union tra l’opera e le realizzazioni dei vari artisti, dovrà essere indicata nella descrizione del Body Painting effettuato, citando le terzine relative dell’Opera dantesca.
Durante la performance degli artisti, verrano declamate le terzine indicate dai painter.
Il contest avrò luogo presso i locali della PRO LOCO DI MARINA DI RAVENNA,
Piazzale Marinai d’Italia 20, Marina di Ravenna
il giorno 23 febbraio 2019 dalle ore 12 alle ore 21.30.
I painter avranno a disposizione dalle 12 alle 18 per realizzare le loro opere.
Dalle 18 alle 20 si terrà la valutazione delle opera e i set fotografici.
Dalle 20 circa si terrà l’esibizione e le premiazioni.
Il contest fotografico correlato avrà come tema “Frammenti di Painter”.