La sicurezza di noi ravennati passa, prima di tutto, dall’adeguatezza dei mezzi e del numero di addetti a disposizione delle FF.OO. e dei Vigili del Fuoco.

Il Comune di Ravenna è il secondo per estensione in Italia e presenta da sempre un notevole numero di attività ad alto rischio, come l’industria chimica e i servizi portuali.

L’incendio sviluppatosi all’ultimo piano dello stabile sito in via Marzabotto, proprio di fronte alla Sede Centrale di viale Randi, ha messo a nudo la drammaticità della situazione in cui versa il comando dei Vigili del Fuoco della nostra città.

Siamo venuti in possesso di un video, nel quale si sente la voce di un vigile del fuoco che, parlando con un collega e riferendosi all’incendio che si sta sviluppando davanti a lui, dice: “non so se la scala ci arriva”.

E poi aggiunge: “non sono ancora usciti? Ma che figura stanno facendo? E la gente che dice: ma sono qui davanti”.

Il fatto che per ogni turno sia in servizio una sola squadra operativa lascia scoperto tutto il territorio comunale e mette il Comando dei Vigili del Fuoco locale nell’impossibilità di far fronte alle esigenze di Ravenna e dei suoi cittadini.

Nel non raro caso che si verifichino 2 eventi che richiedano la presenza di una squadra dei Vigili del Fuoco in contemporanea, occorre richiedere l’intervento dei Vigili di Cervia, di Lugo o di Faenza, sperando che gli stessi non siano, a loro volta, impegnati in altri interventi.

A nostro avviso, risulta chiaro che il grave problema dell’assegnazione di più personale e di un numero maggiore di mezzi in sostituzione di quelli obsoleti e ormai inadeguati al servizio attualmente in dotazione, non si possa certo risolvere con i lunghi tempi ai quali anche la politica locale ci ha abituati.

Per questa ragione, questa mattina abbiamo inviato una lettera al Ministro dell’Interno, l’On. Matteo Salvini, nella quale chiediamo allo stesso Ministro di intervenire al più presto affinché si possa procedere, in tempi celeri, all’assegnazione di personale e di mezzi in misura sufficiente per garantire la copertura delle esigenze del territorio comunale e quindi la sicurezza dei ravennati.

Alla lettera è allegato anche il video nel quale 2 vigili del fuoco attestano le difficoltà organizzative della Sede Centrale di Ravenna.

Lista Civica La Pigna