Sabato 22 dicembre 2018, ore 18.00, alla Galleria comunale d’arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6) si inaugura la mostra “Due Terzi”, una personale di Martino Neri, curata da Fabio Lopez.
Nel 2013 Martino Neri esponeva le sue opere Come Frammenti, cinque anni dopo torna alla Molinella per presentare il suo lavoro al pubblico della città in cui da sempre vive e dipinge.
A conclusione del biennio specialistico in Arti visive e Nuovi linguaggi Espressivi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, questa nuova mostra riassume l’evoluzione artistica, parallela al percorso accademico.
“Due Terzi richiama le linee di forza scelte dall’autore” – sottolinea Fabio Lopez – “che evita le griglie costruttive centrali per concentrarsi su visioni laterali, generando un contrasto tra inquadratura dinamica e immagine sospesa. Questa scelta stilistica non rimane un semplice vezzo visivo, ma diventa un mezzo per accompagnare lo spettatore attraverso un mondo interiore riflesso nei dipinti e nelle suggestioni proposte”.
Seguono questi canoni i dipinti realizzati tra il 2017 e il 2018, dove la ricerca pittorica è un racconto quotidiano volto a rappresentare le sensazioni semplici dell’umano nel suo vivere.
Influenzato dalle atmosfere stilistiche della prima metà del ‘900, Neri si racconta nelle sue opere come un figlio della fine del XX secolo, sintetizzando un sistema astratto unito a una serie di quieti e superstiti richiami realisti.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2019 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00.