Anche quest’anno gli studenti dei licei italiani possono partecipare ad una esperienza di full immersion linguistica all’estero, trascorrendo un anno scolastico all’estero.

Infatti, tutti gli studenti delle scuole superiori con età tra i 14 e i 18 anni possono iscriversi al terzo o quarto anno di scuola superiore all’estero.

E’ sufficiente avere un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese, o della lingua del Paese  in cui si vuole studiare.

Occorre anche una buona media scolastica, di solito del 7 o superiore, e una forte motivazione a mettersi in gioco, conoscere una cultura e un Paese diversi dal proprio, vivendo all’estero per un anno scolastico, semestre o trimestre.

Come funziona l’anno all’estero?

Ci sono tante informazioni da considerare per comprendere come funziona l’anno all’estero https://www.annoallestero.it/come-funziona-l-anno-scolastico-all-estero/ )e quale esperienza scegliere. Vediamo le più rilevanti.

É possibile iscriversi ad una high school all’estero per un anno scolastico o un periodo più breve. Durante questo periodo, gli studenti exchange frequentano una scuola superiore locale all’estero, privata o pubblica, seguendo lezioni interamente in lingua straniera insieme agli studenti locali, scegliendo spesso autonomamente le materie di studio preferite.

Inoltre, data la differenza tra il sistema scolastico italiano e quello estero, gli studenti hanno occasione di provare materie e attività extra-scolastiche diverse da quelle italiane, come arte, moda, teatro, fotografia, media, sociologia, business. Questa possibilità di studiare argomenti diversi e nuovi permette agli studenti italiani di mettersi in gioco, e di usare l’anno all’estero come esperienza di orientamento universitario.

Gli studenti partecipanti vivranno presso famiglia ospitante selezionata o in college, a secondo che si scelga l’iscrizione in scuola pubblica o in boarding school all’estero.

C’è un tutor all’estero per assistenza?

Certamente. Tutti gli studenti partecipanti hanno il supporto locale all’estero 24h su 24 da parte di uno o più referenti locali. I referenti, o tutor, all’estero aiutano gli studenti exchange nell’inserimento iniziale a scuola, la socializzazione e l’inserimento in college o presso le famiglie ospitanti e per supporto e assistenza durante tutto l’anno all’estero.

In che Paesi posso andare?

Ci sono tanti Paesi in cui è possibile trascorrere un anno all’estero.

I più richiesti dagli studenti Italiani tradizionalmente sono Stati Uniti e Inghilterra, per un anno, semestre o trimestre all’estero in high school locale.

Negli ultimi anni, sono diventati sempre più popolari Paesi come Canada o Irlanda, accanto ad Australia, Francia, Spagna o Germania.

E al rientro in Italia che succede?

Le esperienze exchange di quarto anno all’estero, o altri anni di liceo trascorsi in un altro Paese, sono riconosciuti al rientro in Italia secondo le normative Miur. La mobilità internazionale infatti è incoraggiata dal Miur e permette agli studenti di tornare in Italia senza essere bocciati o perdere l’anno.

Perchè partecipare ad un anno scolastico all’estero?

Ci sono moltissimi motivi per frequentare un anno all’estero già dalle scuole superiori. Crescita personale, indipendenza, fiducia in se stessi, imparare bene l’inglese o un’altra lingua straniera, conoscere amici provenienti da tutto il mondo. Ma anche provare materie e attività scolastiche nuove, scegliere la facoltà in cui studiare all’università, o diplomarsi all’estero.

Per studenti e famiglie interessate, è possibile prenotare un colloquio informativo gratuito anche su skype, scrivendo a booking@annoallestero.it o chiamare per informazioni a t. 0644292480.

Le iscrizioni terminano a Febbraio-Marzo, secondo il Paese di destinazione scelto per l’anno all’estero.