Il Comitato Territoriale Uisp Ravenna-Lugo desidera esprimere il proprio parere e la propria posizione relativamente alla discussione sul progetto della Piscina Comunale G. Gambi di Via Falconieri a Ravenna.
Esprimendo, nel merito, un giudizio positivo sull’operato dell’Amministrazione Comunale, che nei mesi scorsi ha incontrato i rappresentanti delle società sportive locali per parlare del futuro della piscina, si evidenzia che la definizione di operazione «inutile e dannosa» non ci trova d’accordo, nonostante i disagi che, inevitabilmente, comporterà.
Le condizioni attuali della Piscina Comunale di Ravenna, vista con gli occhi di chi ne fa uso quotidianamente, non lasciano credere che sia possibile una ristrutturazione, se non con un grande sforzo economico ed un intervento che si protrarrebbe a lungo nel tempo.
Crediamo che la scelta migliore sia quella di realizzare un nuovo impianto al posto dell’attuale piscina. Un intervento che riqualificherà l’intera area. Un’area che, se abbondonata, rischierebbe di diventare un edificio destinato al degrado ed alla fatiscenza.
La scelta invece di demolire e ricostruire nello stesso punto, tenendo già come base di partenza i piani vasca attuali, riteniamo sia corretta proprio nell’ottica dell’oculata gestione del bene pubblico. Inoltre dal punto di vista della durata dei lavori, auspichiamo possano essere il più breve possibile, consapevoli che nel periodo di chiusura tutti i frequentatori andranno incontro a disagi.
Disagi che saranno inevitabili ma che, con la prospettiva di poter disporre di una piscina moderna ed all’altezza delle aspettative, potremo affrontare con tutta la consapevolezza del caso.