Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 28 novembre, presso la sede della Riba Composites (azienda del Gruppo Bucci Industries) in Via Mengolina 22, la presentazione del “Clust-ER Mech Meccatronica e Motoristica”.
I Clust-ER, Associazioni costituite da imprese, centri di ricerca ed enti di formazione con lo scopo di potenziare il sistema di innovazione industriale, rappresentano per l’Emilia-Romagna uno straordinario valore aggiunto.
Davanti ad una platea di oltre 150 invitati provenienti da tutta la Regione, l’Ing. Antonio Cibotti – Marketing Manager del Gruppo Bucci nonché Consigliere del Clust-ER Mech – ha dato il via all’evento inaugurale e ha coordinato gli interventi dei relatori che si sono succeduti sul palco.
L’Amministratore Delegato del Gruppo Bucci, Tomaso Tarozzi, nel ringraziare gli intervenuti, ha spiegato come il Clust-ER Mech, pur essendo un’iniziativa giovane, abbia una rilevante finalità: sintetizzare i bisogni e le necessità di sfida delle imprese del territorio, creando un network collaborativo che consenta di sviluppare la loro forza di innovazione. Ad oggi le imprese che partecipano sono circa 30 ma il numero è certamente destinato a crescere grazie alla capacità di ricerca e alla competitività che caratterizzano le imprese della nostra regione. Il connubio tra imprese e ricerca costituisce un moltiplicatore di opportunità per lo sviluppo delle eccellenze regionali e per l’impulso che si genera nell’incremento dell’occupazione giovanile.
A seguire Mariacristina Gherpelli, Presidente del Clust-ER, ha evidenziato come questo sistema possa generare innovazione di prodotto, di servizio e di processo nonché opportunità di crescita per tutte le imprese coinvolte, rendendo l’Emilia-Romagna sempre più competitiva.
Sono stati presentati 4 progetti di ricerca nati dalla collaborazione tra alcune delle imprese più rappresentative del territorio, laboratori e centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia, che hanno saputo portare un rilevante rinnovamento tecnologico nel panorama industriale, generando nuove opportunità di business e di occupazione.
Le imprese che hanno raccontato la loro esperienza di networking con centri di ricerca ed enti di formazione presentando i loro prototipi sono state, nell’ordine, SACMI di Imola, BONFIGLIOLI RIDUTTORI di Bologna, MANDELLI SISTEMI di Piacenza e infine la BUCCI AUTOMATIONS di Faenza. Associazione Clust-ER Meccatronica e Motoristica.
L’evento si è concluso con l’intervento del Dott. Silvano Bertini, Responsabile per la Regione Emilia-Romagna del “Servizio politiche di sviluppo economico, ricerca industriale e innovazione” che ha espresso soddisfazione per le sinergie generate evidenziando come l’economia della conoscenza e lo scambio di idee, possano creare una dinamica esponenziale di innovazione.
Il Gruppo Bucci, ospitando la prima tappa del Clust-ER Mech e partecipando attivamente con la presentazione del progetto di una delle proprie aziende, ha dimostrato di essere in prima linea, non solo come realtà che ha fatto dell’innovazione la propria eccellenza, ma come parte integrante e dinamica di un ecosistema imprenditoriale sempre più in evoluzione.