Faventia Sales per il terzo anno aderisce al progetto “La scuola entra in cantiere” dell’istituto scolastico “Alfredo Oriani” di Faenza e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Lunedì scorso un gruppo di studenti aspiranti geometri ha potuto ammirare con i propri occhi i cantieri in continua evoluzione del complesso ex Salesiani. Nello specifico, ragazze e ragazzi sotto la guida di professionisti hanno potuto saggiare i lavori di restauro e risanamento conservativo del fabbricato denominato “Palestra, Castelletto e Magazzino”, che termineranno a giugno 2019.
Nei prossimi giorni inoltre saranno presentati agli studenti in maniera dettagliata il progetto e le fasi di realizzazione direttamente dai progettisti in aula, per un totale di oltre 10 ore di lezione teorica. Ai ragazzi in aula saranno illustrati anche i lavori di riqualificazione dell’ex-oratorio (non ancora avviati, ma in fase di partenza), il quale ospiterà – a partire dall’anno scolastico 2019-2020 – le lezioni e le attività della Scuola di musica “G. Sarti” e alcuni corsi della Scuola di disegno “T. Minardi”.
“La scuola entra in cantiere” si propone come un’opportunità per gli studenti dell’istituto per geometri di vedere da vicino e in totale sicurezza i professionisti all’opera nel restauro e recupero di edifici nel territorio faentino.
“Come sempre Faventia Sales è lieta di dare il proprio contributo alla promozione e alla realizzazione di iniziative atte a promuovere e agevolare esperienze formative rivolte ai giovani – ha dichiarato il vicepresidente di Faventia Sales, Luca Cavallari -. La nostra Società ha tra i suoi scopi la promozione della cultura, dell’educazione, della formazione morale e spirituale cristiana, perché vogliamo fare tesoro di quelle virtù che per quasi un secolo hanno ispirato l’attività dei salesiani. Un’intenzione che vogliamo mettere in pratica non solo aderendo a questi progetti, ma anche nella declinazione stessa che sarà data alle strutture del complesso ex Salesiani, le cui attività saranno in perfetta sintonia con questi valori. È importante e gratificante per Faventia Sales poter essere luogo di formazione non solo a ristrutturazione terminata, ma anche nel percorso di riqualificazione, mettendo al servizio delle scuole un cantiere di notevole interesse di studio”.