Gli orti urbani di via Del Marchesato, danno i primi frutti e non si tratta solo di ortaggi e piante seminate dagli assegnatari, ma anche in termini di socializzazione e aggregazione.
Come previsto dal regolamento, si è ufficialmente costituito il Comitato Orti Marina di Ravenna, composto da sette rappresentanti che fungeranno da ponte di collegamento tra gli assegnatari e l’Amministrazione. Presidente del comitato è Simona Stranieri, affiancata in qualità di vicepresidente da Valerio Torresi.
Il “Comitato Orti Marina di Ravenna”, con durata triennale, avrà il compito di controllare la corretta gestione degli orti; favorire la socializzazione fra gli assegnatari e a convocare, periodicamente, una riunione generale fra gli stessi; collaborare con il Comune nel favorire l’interesse dei cittadini verso forme di collaborazione volontarie a tutela dell’ambiente urbano; organizzare eventuali momenti di consulenza e informazione sulle metodologie di coltivazione ecocompatibili; programmare le attività da svolgere nell’area orti aventi finalità sociali ed educative, privilegiando i percorsi didattici, i cicli formativi sulle tradizioni ortive e sulle modalità di coltivazione degli ortaggi.
«E’ veramente una grande soddisfazione – afferma Simona Stranieri – vedere l’impegno con cui gli assegnatari hanno iniziato a lavorare sui loro orti. Questa iniziativa ha permesso non solo di riqualificare un’area della città, ma anche di dare un’opportunità agli assegnatari di beneficiare dei prodotti sani e naturali coltivati da loro stessi. Ora siamo già al lavoro per far fronte alle numerose richieste che ci stanno giungendo da tanti concittadini che vorrebbero potersi prendere cura del proprio orto sociale. Ringrazio il Comune con il progetto degli Orti Sociali e ora con la costituzione del Comitato, per l’opportunità di farci conoscere e mettere in condivisione il nostro lavoro , le nostre conoscenze e sviluppare progetti insieme, basati su prodotti genuini e naturali».