Undicesima e tredicesima posizione per la Toro Rosso in Brasile al termine del weekend di Formula 1. La squadra italo-austriaca, con 33 punti, è ormai sicura del nono posto nel campionato costruttori. Difficile, con un’unica gara da disputare, la rimonta sulla Sauber Ferrari ferma a 42 punti. Praticamente impossibile un sorpasso da parte della Williams, distante 16 lunghezze.
Nel frattempo, durante il weekend di gara sud americano, sono arrivate notizie in merito ai piloti della prossima stagione. A fianco del rientrante Kvyat, dovrebbe sedersi al volante della monoposto faentina Alexander Albon, 22enne pilota inglese, di origini thailandesi, attualmente impegnato alla Nissan per il programma Formula E 2018/2019 e secondo nel campionato Formula 2. Il nome di Albon, già avanzato nelle settimane scorse, dovrebbe essere ufficializzato all’ultima gara ad Abu Dhabi.
Tornando alla gara del Brasile, il Team Principal Franz Tost ha tracciato un bilancio di luci e ombre: “Pierre è partito nono e ha chiuso tredicesimo, quindi non è un risultato soddisfacente per noi. Non avevamo il giusto passo gara, eravamo semplicemente troppo lenti e dobbiamo capire il motivo. Brendon è partito dalla sedicesima posizione, montando le gomme medie, e abbiamo allungato il suo primo stint prima di farlo rientrare ai box per passare alle Supersoft: è stata una bella mossa, perché è riuscito a migliorare il suo ritmo sul finire della corsa. Sfortunatamente, però, non siamo riusciti a segnare dei punti oggi”.