Dopo il percorso avviato l’anno scorso che ha portato alla vittoria il cantautore fiorentino Giulio Wilson con il brano Mia Bella Ciao, stampato e diffuso dalla bolognese Fonoprint, e il progetto musicale del rapper Kento, si arriva quest’anno al finale di Materiale Resistente 2.0, sabato 15 dicembre a Faenza, al circolo Prometeo, a partire dalle 20.45, dopo le tappe di Casola Valsenio e Cesenatico.
Il progetto è dedicato al tema della Memoria del ‘900 e della celebrazione della Liberazione attraverso le nuove musiche delle nuove generazioni. Vincitori per il 2018 sono risultati il rapper Tueff e l’ensemble dei Sàmbene
Durante la giornata finale verrà presentata la pubblicazione di un disco frutto del live al Monte Battaglia e in altri luoghi della Resistenza, realizzato grazie alle canzoni partecipanti alle due edizioni di Materiale Resistente 2.0. Ospiti speciali: Patrizio Fariselli, lo Zoo di Berlino, Vinsanto, L’Armata Brancaleone, Gasparazzo e tanti altri.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza con il sostegno della Regione Emilia – Romagna ,in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, i Comuni e le Anpi delle Città coinvolte.