Le sue evoluzioni col kitesurf nel porto canale di Cervia durante il maltempo che ha caratterizzato la giornata di lunedì hanno fatto il giro del web. Tuttavia non hanno impressionato le forze dell’ordine. È così che Davide Baldi, istruttore proprio di kitesurf, è stato multato dalla Guardia Costiera per 229,5 euro “per aver praticato pericolose evoluzioni” con la sua tavola.
Nonostante le alte onde, lo sportivo era infatti sceso in mare, ripreso a saltare la banchina con l’aiuto del forte vento, violando di fatto l’ordinanza della Capitaneria di Porto, per la quale “le tavole da surf sono autorizzate alla navigazione solo con condizioni meteo-marine assicurate, con assoluto divieto di navigare, nel raggio di 1000 metri, dall’imboccatura dei porti del Circondario Marittimo di Ravenna”.
Baldi ha comunque accettato la multa, confermando di aver commesso una bravata assolutamente da non ripetere o imitare: “Se non si è preparati, non si deve rischiare. Se avessi visto che vi erano imbarcazioni che stavano per entrare in porto, mi sarei fermato”. Il confronto con le forze dell’ordine, tutto sommato, è stato positivo: la multa sarebbe potuta arrivare anche a 1377 euro.