Da diversi anni sosteniamo l’importanza e l’efficacia della video sorveglianza nella prevenzione e nella punizione dei reati.
I fatti ed i dati a disposizione oggi ci danno ragione attestando l’efficacia di tali sistemi.
Per dare in tempi brevi la più alta sicurezza in termini di controllo e monitoraggio di Ravenna e dell’intero territorio comunale occorre realizzare una rete mista costituita dalle telecamere comunali e dei privati.
Le telecamere dei privati, se gestite direttamente, non possono inquadrare la pubblica via ma soltanto l’ingresso o gli interni della propria impresa o casa.
Al contrario, se le telecamere fossero gestite esclusivamente dalla Polizia Municipale o dalle forze dell’ordine potrebbero essere puntate anche verso la strada. Si potrà, così, agevolare le indagini e rendere più veloce l’individuazione degli autori di reati contrastando, al contempo, in maniera più efficace l’illegalità.
La gestione diretta del sistema misto di videosorveglianza porterà anche ad un evidente risparmio di tempo e di costi per le FF.OO.
Le immagini della rete di telecamere pubbliche e private dovranno essere convogliate in un “cervellone” elettronico nella centrale operativa della Polizia Municipale.
Per favorire la creazione della rete mista occorre coinvolgere le associazioni delle imprese e i sindacati coi quali andrà siglato un protocollo d’intesa per sensibilizzare cittadini e imprenditori a cedere la gestione delle telecamere alla Polizia Locale.
Vanno, inoltre, previste incentivazioni per i privati quali la riduzione delle imposte comunali quali, ad esempio, la Tasi, così come previsto dal cosiddetto decreto Minniti.