“La cimice asiatica, oltre che recare disagi ai singoli cittadini, sta creando danni enormi agli agricoltori del territorio, che vedono nella cimice un ulteriore nemico nella produzione, e per questo c’è bisogno di risposte e soluzioni dall’amministrazione regionale e dai singoli comuni” esordiscono così il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani e il consigliere comunale Jacopo Berti.
Prosegue Liverani: “Oggi in Regione ho presentato un’interrogazione sulla questione, per capire quale strategia intende intraprendere la Giunta Bonaccini sulla questione, un problema che sta minando la produzione dei nostri agricoltori. Sulla falsa riga del mio documento, Berti preparerà interpellanze che verranno presentate in tutti i comuni del comprensorio faentino”.
Spiegano quindi i due leghisti: “La cimice è altamente dannosa per i frutteti, in quanto penetra nel frutto e ne mangia la polpa, facendo poi proliferare i batteri che lo fanno marcire. Si parla di una perdita della produzione di circa il 10%, dato in costante crescita e altamente preoccupante per gli agricoltori”.
“Purtroppo i metodi messi in azione non sono efficaci” evidenziano Berti e Liverani “anche le reti tanto decantate dalla Regione sono solo palliativi che non danno un valido rimedio al problema”.
Concludono quindi i due esponenti leghisti: “Con i documenti che presenteremo nei comuni e che già abbiamo presentato in Regione, speriamo di avere valide risposte da parte delle amministrazioni. Gli agricoltori combattono quotidianamente contro una miriade di problemi, e chi è al governo dei territori deve fare di tutto per aiutarli in maniera valida e concreta”.