Domani alle ore 10,000 il Circolo D’Attorre propone un incontro (del ciclo ” Le mattine di Porta Adriana”) per presentare e approfondire assieme a Guido Ceroni e Giuseppe Masetti i contenuti del libro di Alberto Cassani “l’Uomo di Mosca”.
Come è evidente leggendo il libro, ci sono riferimenti precisi alla realtà e alla storia del nostro territorio, della nostra storia sociale e politica, intrecciate con la trama spionistica avvincente e complessa, in un libro scritto in modo molto ben leggibile, con un linguaggio colto ma chiaro e semplice.
un riferimento preciso, tra realtà e finzione narrativa, riguarda il nonno del protagonista, cioè il nonno di Alberto, Mario Cassani. un personaggio significativo della storia e della realtà del partito comunista italiano nella nostra provincia, a partire dalla natia Alfonsine di cui fu primo sindaco dopo la liberazione. un personaggio chiave, al di là dei ruoli ufficiali, in virtù della sua dirittura, del suo acume, della sua proverbiale riservatezza.
Molti lo ricordano ancora – ad alcuni anni dalla scomparsa – con grande considerazione. domenica 14 ottobre vogliamo ricordare anche lui, questo storico militante delle sezioni del PCI e dei partiti che seguirono, proprio qui nel borgo San Biagio.