Arriva il primo vademecum per chi vuole portare a scuola i pasti da casa. Lo ha messo a punto Coldiretti Emilia Romagna a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha dato il via libera alla possibilità da parte delle famiglie di portare a scuola il pranzo da casa. Il vademecum sarà presentato domani, mercoledì 26 settembre, insieme ad un’esposizione di pasti a base di prodotti locali di facile preparazione per i genitori e di pronto uso per gli alunni, nell’ambito della premiazione regionale del concorso di Educazione alla Campagna Amica relativa all’anno scolastico 2017-2018.
Il progetto didattico, che ha coinvolto in Emilia Romagna circa 10 mila alunni, vede tra i finalisti anche le classi V della scuola primaria Carchidio di Faenza, vincitori del premio provinciale grazie al ‘totem del tempo’, il lavoro che gli studenti hanno dedicato alla stagionalità delle produzioni tipiche ravennati.
Durante la premiazione sarà annunciato anche il tema del concorso per il nuovo anno scolastico e sarà presentata ufficialmente l’associazione Coldidattica, promossa da Coldiretti Emilia Romagna, che riunisce aziende agricole e fattorie didattiche della rete.
All’incontro saranno presenti la responsabile di Donne Impresa, Luciana Pedroni, il delegato di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti, il direttore e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri e Mauro Tonello.