I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lugo, nella prima mattinata del giorno 12.09.2018 hanno eseguito l’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Ravenna a carico di tre giovani (due magrebini ed un rumeno), già noti agli operanti, residenti nel lughese, responsabili di furto aggravato in concorso.
Le ordinanze eseguite rappresentano l’esito dell’operazione “Estate Sicura” portata a termine dai militari del N.O.R.M. , sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ravenna, che attraverso una attività d’indagine strutturata nel tempo ha consentito di identificare i giovani, in questione, quali autori di un furto in abitazione commesso in Lugo in data 07.07. 2018.
Nella circostanza i tre stranieri, acceduti all’abitazione tramite la forzatura di una finestra, si mettevano alla ricerca della cassaforte, eventualmente presente nella stessa, ed una volta individuata riuscivano a smurarla al fine di portarla in luogo sicuro dove poter procedere con calma alla sua apertura per sottrarre i preziosi in essa contenuti del valore di varie migliaia di euro.
L’indagine ha consentito di ricostruire compiutamente i movimenti e le azioni delle persone in questione la cui attribuzione di responsabilità è sfociata nell’applicazione delle ordinanze restrittive a loro carico determinandone la cattura e la traduzione presso la Casa Circondariale di Ravenna dove sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.