Mercoledì 12 settembre il Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Fernando Giancotti, ha consegnato al Colonnello Pilota Tomaso Invrea, e simbolicamente a tutto il personale dello Stormo, la massima ricompensa per comportamento e particolare rendimento.
Durante la breve cerimonia, il Generale Giancotti ha voluto sottolineare come “Dietro le missioni svolte dallo Stormo ci sia un silenzioso eroismo caratterizzato da qualità e flessibilità che rappresentano un modello da seguire”.
Il Colonnello Invrea ha voluto ringraziare i vertici della Forza Armata per aver fornito “la prova che la strada intrapresa è quella giusta” specificando che “per un Reparto che ha fatto della sua missione la ragione del suo esistere, sapere di essere stati in grado di convogliare tutte le sue risorse umane e materiali per lo scopo finale è quanto di più gratificante possa darsi”.
La visita è stata suggellata dalla firma dell’Albo d’Onore da parte del Comandante della Squadra Aerea
Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7200 persone in pericolo di vita.