“La richiesta del Comune di Ravenna e di tutte le amministrazioni italiane era quella di cambiare il decreto Milleproroghe e rimane quella di sbloccare tutti i fondi assegnati con il bando periferie. Non mantenere gli impegni assunti con le municipalità e con i privati, che hanno messo in campo risorse e lavoro per realizzare opere fondamentali per le comunità, come quelle per la riqualificazione e lo sviluppo della Darsena, sarebbe inaccettabile”.
Così l’assessora all’Urbanistica Federica del Conte commenta l’esito dell’incontro svoltosi ieri a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio e una delegazione dell’Anci. Il decreto Milleproroghe non sarà cambiato – questo in sintesi il risultato dell’incontro – ma entro una settimana ne sarà presentato un altro, per sbloccare i fondi del bando periferie.
“Avevamo chiesto uno sblocco immediato – aggiunge Del Conte – e il presidente del Consiglio non ha accettato. Ora ci aspettiamo però che tenga fede all’impegno preso.
Come Comune di Ravenna abbiamo firmato una convenzione, abbiamo rispettato i tempi che ci sono stati richiesti per le progettazioni e adesso saremmo pronti per procedere con le gare d’appalto. Non ha alcun senso continuare a tenere bloccate decine di milioni di investimenti sui territori e vanificare tutto il lavoro che abbiamo fatto.
Naturalmente il nostro senso di responsabilità e l’importanza di realizzare le opere pensate per la riqualificazione e lo sviluppo della Darsena ci porteranno a cercare una soluzione, ma non sarà per niente semplice e avremo grosse difficoltà a realizzare tutti gli interventi previsti nel progetto. Sarebbe davvero assurdo se questo governo Lega – 5 Stelle non rispettasse gli impegni presi”.