Anche la seconda serata, nonostante il “diluvio” ha confermato il successo e gli apprezzamenti per la formula proposta dal Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e dalla Memoria Storica di Brisighella: mostre estemporanee, brevi relazioni di giornalisti o storici su personaggi/artisti locali e tanta musica di qualità.
Il Simposio informale prosegue domenica 2 settembre alle 21 con un appuntamento di alto spessore culturale.“Il medioevo a Brisighella fra storia e celebrazioni”
Il borgo medievale di Brisighella è un’ icona del medioevo storico, ma in egual misura delle celebrazioni rivolte a ricreare le atmosfere di quei secoli lontani.Le rievocazioni del medioevo, che per alcuni decenni hanno animato la vita del borgo e lo hanno portato alla ribalta nazionale ed europea, sono state determinanti nella diffusione mediatica dei “secoli bui”.
Andrea Vitali, l’ artefice di questi grandiosi eventi, presenterà il libro “Gli anni d’ oro delle feste medievali”, scritto in collaborazione con V. Galassini . Andremo vagando tra medioevo reale ed immaginifico. Seguirà il concerto di due prestigiose interpreti di musica antica:l’incanto dell’ anfiteatro naturale si fonderà con i suoni evocativi del clavicembalo di Maria Luisa Baldassarri e della voce di Mariami Tkemaladze soprano proveniente dalla Georgia. Arie di Monteverdi,Handel…
Il percorso che porta alla “platea” sara ravvivato da una decina di cavalletti da pittore su cui saranno collocate opere pittoriche dell’artista brisighellese Daniella Bellardi. Condurrà la serata, come sempre, il direttore artistico Raffaello Bellavista.
L’ingresso è libero.