Risolvere una volta per tutte i disservizi della rete internet nella provincia di Ravenna. Il sollecito arriva in un’interrogazione di Manuela Rontini (Pd) che chiede “nuovamente al soggetto gestore (Tim-Telecom, ndr) soluzioni strutturali e organizzative che consentano una più efficace e tempestiva gestione delle emergenze, a tutela dei diritti dei Cittadini/utenti e dell’economia del territorio emiliano-romagnolo”. Rontini ricorda che a seguito dei “ripetuti disservizi”, lo scorso 28 giugno, nella III Commissione assembleare Territorio Ambiente Mobilità, che presiede, si è svolta un’audizione dei gestori dei servizi e prende le mosse da due nuovi casi di interruzione delle linee telefoniche e della rete internet: “nel primo caso- riepiloga la consigliera- si tratta di un esercizio commerciale rimasto isolato per giorni a Punta Marina, in piena stagione estiva, senza la possibilità di potere ricevere telefonate dai clienti, né di accettare pagamenti via bancomat e senza che Tim -ad oggi -sia ancora intervenuta, seppure più volte sollecitata; nel secondo caso si tratta invece di quasi un intero paese, quello di Casola Valsenio, che per tre giorni consecutivi non ha avuto la possibilità di accesso a internet, né alla rete POS negli esercizi commerciali. Disagio particolarmente sentito dai turisti stranieri che non usano quasi più il denaro contante”.
Rontini riconosce che “Tim-Telecom ha sempre mostrato la volontà di una fattiva collaborazione con la Regione al fine del miglioramento del servizio e di una maggiore tempestività degli interventi di ripristino riparazione; tuttavia, le segnalazioni dei cittadini continuano a pervenire, evidenziando scarsa collaborazione per la rapida risoluzione dei guasti segnalati, che non creano solo disagi ai cittadini, ma veri e propri danni alle attività economiche”.