Venerdì 10 agosto si celebra l’iniziativa “Picnic sotto le Stelle” organizzata dalla Pro Loco di Lugo.
La novità principale di questa terza edizione è il cambio di sede, dal parco del Loto al Parco del Tondo, “perché, in ossequio alle nuove rigide norme sulla sicurezza, il Tondo ci permette di gestire meglio questo non secondario aspetto – precisa Mauro Marchiani, presidente della Pro Loco – possedendo tutti i requisiti per garantire sicurezza e servizi ai cittadini ma anche perché, essendo più grande, ci permette di avere più spazio per ospitare le numerose attività che sono stati predisposte per l’occasione. I volontari della Proloco di Lugo, da anni fortemente impegnati nel migliorare l’offerta di eventi di aggregazione, di un sano mantenimento delle tradizionali sagre lughesi e del loro impatto culturale, nel dare il senso di comunità alla nostra bella cittadina si augurano che questa serata, giunta alla terza edizione, rinnovata e più ricca delle precedenti sia di motivo di divertimento, di ritrovarsi insieme a godere del rinnovato spettacolo della natura e del senso della bellezza condiviso da tante persone che ci fa sentire meno soli. Per soddisfare nel modo migliore possibile le esigenze di tutte le fasce di età – conclude Marchiani – di quanti vorranno partecipare alla nostra bella iniziativa, la Proloco ha approntato un programma ricco di iniziative di vario genere. L’associazione tiene particolarmente all’evento, viste le tante attività proposte, considerandolo anche un banco di prova per l’imminente Ferragosto in piazza per il quale è stato preparato un programma altrettanto appetitoso ( si prevede di svelarlo a breve)”.
Il programma della serata. La serata avrà inizio alle 19.30 e sarà scandita dal motto “una cena in formula PicNic e la melodia di un’arpa e di un flauto faranno da cornice ai vostri desideri”.
Alle 19.30 con la cena in formula picnic, si darà “inizio alle danze” con sottofondo musicale particolare rilievo offerto da The Whispers, duo arpa e flauto, che si esibirà dal vivo.
Alle 20.30, all’interno del Punto Bimbi, altra grande novità di questa edizione, arriva la storiatrice: sarà un momento di incontro-narrazione per bambini con la scrittrice Elisa Mazzoli, esperta di mediazione narrativa, con molti riconoscimenti ottenuti, che racconterà le sue storie, presenterà i suoi libri ed il suo lavoro di autrice e narratrice e permetterà a tutti i bambini presenti di scoprire una delle sue magiche avventure.
Alle 22, sarà il momento di alzare lo guardo al cielo per scrutare le stelle e le sue bellezze, in compagnia e con la consulenza del Gruppo Astrofili Antares Romagna, associazione scientifica e culturale che si occupa dello studio e della ricerca sull’astronomia. Gli esperti del Gruppo che guideranno i presenti tra pianeti e costellazioni, raccontando l’appassionante storia della conformazione delle stelle e delle stesse costellazioni.
Il costo della cena è di 22€ gli adulti, e 10€ per i bambini fino a 10 anni compresi. L’ingresso al parco e gli spettacoli sono gratuiti. Per prenotare è sufficiente telefonare al seguente numero: 324 5885511. Si potrà partecipare anche portando le cibarie da casa, senza pagare alcun prezzo. Si consiglia inoltre di avere con sé una torcia a testa e un plaid. Al resto penserà il corpo volontari della Pro loco, attivato e sollecitato anche per questa occasione.