In vista della scadenza dell’appalto della piscina comunale, il consigliere comunale Emanuele Panizza del Gruppo misto ha fatto richiesta di visionare il Capitolato e l’offerta tecnica che legano la società ‘Nuova sportiva’, che oggi gestisce la piscina Gambi, e il ‘Comune di Ravenna’.
Secondo il Consigliere “Quanto emerso é imbarazzante!” poichè sono numerose le discordanze tra quanto scritto sul Capitolato e quanto messo in atto dalla società che ha in gestione la piscina comunale.
In un question time che sarà discusso quest’oggi durante il Consiglio Comunale, Panizza ha chiesto chiarimenti sugli orari di apertura e sulle giornate di chiusura della struttura ( 21 giorni l’anno).
In base a quanto scritto nel capitolato, il centro nuoto dovrebbe restare aperto tutto l’anno, salvo le principali festività per un massimo di n.5 giornate: “Il concessionario deve garantire il seguente orario minimo di apertura: da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 23.00 nella stagione invernale, dalle ore 08.00 alle ore 21.00 nella stagione estiva; sabato dalle 08.00 alle 20.00; domenica dalle 08.00 alle 19.00; eventuali diversi orari per manifestazioni o eventi particolari saranno di volta in volta definiti sulla base delle necessità. (Gli orari sopraindicati sono da considerarsi flessibili e potranno formare oggetto di possibili variazioni da concordare con l’Amministrazione)”.
Il consigliere fa notare pero’ che nè gli orari estivi nè quelli invernali corrispondono a quanto previsto: “Il cartello appeso al cancello della piscina comunale con gli orari estivi, comunica: ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DAL 04 GIUGNO 2018
LUNEDÌ 12.00 – 21.30
MARTEDÌ E VENERDÌ 08.00 – 21.30
MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ 09.30 – 2130
SABATO – DOMENICA 10.00 – 19.00
“Come se non bastasse questo fatto, già grave – prosegue Panizza –  la piscina comunale osserva tutti gli anni tre settimane (21 giorni) di chiusura per acclarati ‘lavori di manutenzione’, quando sembra che ne siano sufficienti 7/8, tra l’altro non previsti (ad esempio la piscina di Forlì non effettua giorni di chiusura per manutenzione)”.

Il consigliere Panizza, nel suo Question Time, ha chiesto a Sindaco e Assessore come  intendano far rispettare immediatamente quanto previsto dal capitolato e se
sarà aperta un’inchiesta per investigare su come sia possibile che per tanti anni l’ufficio preposto del comune non si sia mai accorto di nulla.
“Ci sono gli estremi per fare un esposto alla Procura per il reato d’interruzione di pubblico servizio?” conclude Panizza.