Domani, giovedì 26 luglio, alle 16, si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune ( http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio ) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna.
A inizio seduta l’assessora al Bilancio, Valentina Morigi, fornirà informative e comunicazioni sulle delibere di giunta ex articolo 175, comma 5 ter, del Tuel e articoli 11, comma 2, Regolamento di contabilità – primo semestre 2018.
Seguirà la trattazione dei seguenti question time: “Chiusura diga foranea sud a Marina di Ravenna”, presentato da Mariella Mantovani, capogruppo Articolo 1 – Movimento democratico e progressista; “Lavori di riasfaltatura diga foranea sud di Marina di Ravenna” presentato da Marco Maiolini, consigliere del gruppo Misto; “Perché non si è aperta discussione sul revamping dell’inceneritore F3?” presentato da Massimo Manzoli, capogruppo di Ravenna in Comune; “Ostetricia e ginecologia provinciale: quali urgenti provvedimenti?” di Samantha Tardi, capogruppo CambieRà, e Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia.
Quindi sarà la volta delle interrogazioni: la prima è per l’assessore al Patrimonio, Massimo Cameliani, da parte di Chiara Francesconi e Andrea Vasi, capogruppo e consigliere del Pri, su “Palazzo Grossi: quali progetti di valorizzazione per un complesso monumentale, architettonico e ambientale unico nel suo genere?”.
Le altre due interrogazioni sono rivolte all’assessora all’Immigrazione, Valentina Morigi, da parte di Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia, su “Appalti gestione immigrati: molte ombre e troppe opacità” e di Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna “Sull’assegno di gravidanza istituito dal Comune anni fa e poi sparito”.
Quest’ultima sarà discussa unitamente all’ordine del giorno presentato dallo stesso consigliere Ancisi su “Sostenere e promuovere le nascite”.
Sarà quindi discussa e votata la proposta di delibera presentata dall’assessora alle Politiche giovanili, Valentina Morigi, sull’approvazione del nuovo testo dello Statuto dell’associazione Gaer (Giovani artisti dell’Emilia-Romagna) – anno 2018″.
Quindi Veronica Verlicchi, capogruppo de la Pigna, sarà la relatrice, ai sensi dell’articolo 44 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, di due proposte di delibera, la prima per la modifica dell’articolo 51 – referendum – dello Statuto comunale con l’aggiunta al comma 7 successivamente a difensore civico della frase “della Regione Emilia-Romagna o funzionario delegato appartenente al suo ufficio o servizio”; la seconda riguarda “la modifica dell’articolo 12 – erogazione dei contributi – del Regolamento per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualsiasi genere e di patrocinio a favore di terzi in attuazione dell’articolo 12 della legge 241/90”.
Seguiranno la discussione e la votazione della proposta di delibera dell’assessora alla Pubblica istruzione, Ouidad Bakkali, su “Linee di indirizzo per l’applicazione Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione di cui al decreto legislativo 65/2017”.
Infine l’assessore allo Sport, Roberto Fagnani, proporrà alla discussione e alla votazione del consiglio la delibera relativa alla “Concessione in uso e gestione dello stadio comunale Bruno Benelli al Ravenna Football club 1913 spa (periodo 2018/2023) variazione macroaggregati”.