“In un momento storico che vede la scuola e il mondo scolastico in grosse difficoltà, vorrei sottolineare che a Ravenna abbiamo un’ eccellenza che va protetta e sostenuta. Mi riferisco alla Scuola Media Guido Novello, e in particolare alla sezione musicale” scrive Marco Maiolini, Consigliere Comunale del Gruppo misto.
“Il personale docente ha una capacità di gestire situazioni pre adolescenziali, anche complicate, con una calma e una capacità al di sopra della media. Riescono ad incanalare i caratteri a volte irruenti ed entusiasti dei ragazzi, in maniera proficua per la loro crescita. Ogni fatto anche increscioso, che può accadere nella classe, viene sfruttato dagli insegnanti come momento didattico/educativo.
La musica viene insegnata con competenza e passione. Immagino che pochi diventeranno dei veri musicisti, ma sono convinto che a tutti rimarrà la musica nel cuore.
L’impegno che tutta la scuola mette in esperienze extra scolastiche come il Musical, il concerto di Natale o eventi simili è encomiabile” prosegue Maiolini.
“Mesi di sacrificio e di coinvolgimento da parte di tutti, genitori compresi, per vedere questi ragazzi calcare un palco importante come quello del teatro Alighieri con naturalezza e spensieratezza, è uno spettacolo dentro lo spettacolo, oltre che impagabilmente educativo.
Infine non voglio dimenticare il personale non docente compresi i bidelli, sempre gentili, con il sorriso sulle labbra e disponibili ad aiutare genitori e ragazzi nell’ambito delle loro competenze.
Scrivo questa lettera (al Direttore ndr) perché in Italia siamo sempre pronti a criticare le cose che vanno male, mentre ció che funziona lo diamo per scontato. Io credo invece che chi fa bene il proprio lavoro, chi si alza la mattina per dare un contributo positivo alla nostra società, meriti almeno un grazie. Quindi Grazie e buone meritate ferie a tutti.”