I fantasmi dello scorso anno, con la caduta e l’infortunio, vengono spazzati via da una gara magistrale di Jorge Martin che in Germania trova la quinta vittoria del 2018 e consolida la leadership mondiale su Bezzecchi portandola da tre o otto lunghezze. Un fine settimana completo per lo spagnolo, sabato in pole position e ieri sul primo gradino del podio al termine di una gara in cui ha fatto vedere un ritmo superiore a tutti i suoi avversari.
Non sono mancati i colpi di scena ovviamente, con il tocco tra Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio alla curva uno dopo una decina di giri, tocco che è costato la gara all’italiano e che ha rischiato di chiudere anche la gara dello spagnolo. Un vero peccato per il Diggia che, partito dalla 10ª piazza, aveva fatto vedere subito un gran piglio e un ritmo per stare tranquillamente in posizioni di podio oggi.
Il Team Del Conca Gresini Moto3 va in vacanza (si fa per dire) un paio di settimane, e tornerà da leader del mondiale a Brno a partire dal 2 di agosto.
“È stato un gran fine settimana dove abbiamo trovato una moto perfetta e un gran ritmo” commenta il pilota spagnolo “L’idea era salvare le gomme per il finale e attaccare. Sono rimasto nel gruppo all’inizio e c’erano un po’ di piloti aggressivi, tra cui anche Fabio che mi ha toccato. Sono rimasto in sella per miracolo e quando ho visto che arrivavano anche Arenas e Rodrigo ho deciso di provare a spingere. È una gran vittoria, ma non possiamo abbassare la guardia, Bezzecchi è molto forte, ma andiamo in pausa da leader ed era importante”.