L’estate 2018 sarà una ricca di eventi sia in città che nei lidi ravennati. Questa mattina l’assessore al Turismo Giacomo Costantini ha presentato il calendario delle iniziative che caratterizzeranno i prossimi mesi estivi: dai lidi alla città, dalla musica alla comicità, dalle serate dedicate ai piu’ piccoli a quelle pensate per i giovani, dall’enogastronomia alla cultura.
Due in particolare le serate da segnare in agenda: la Notte Rosa, il 6 luglio e Sant’Apollinare il 22, con i fuochi d’artificio.
Il mosaico illumina la notte:
Tre itinerari per scoprire la città dei mosaici e Classe: torna Mosaico di Notte. Dal 3 luglio al 31 agosto, ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, visite guidate che toccheranno ben tre monumenti Unesco: la basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia e, nel percorso del venerdì, la basilica di Sant’ Apollinare in Classe. Gli itinerari comprenderanno anche l’Antico Porto di Classe, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili, il Museo Nazionale di Ravenna.
Costo: 15 euro Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 0544.482838/35755/35404 www.turismo.ra.it
Il centro di Ravenna si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso grazie agli eventi della rassegna Ravenna Bella di Sera, tra divertimento e musica:
L’area dei giardini Speyer proporrà appuntamenti per le famiglie: dal 6 all’8 luglio Garden Circus (circo contemporaneo e arte di strada con laboratori e spettacoli) e Burattini&Figure (17 e 31 luglio). Anche in piazza dell’Unità d’Italia spazio al divertimento dei più piccoli con Burattini alla riscossa (16 e 30 luglio).
Il 13 e il 14 luglio farà tappa in piazza del Popolo il Comedy central tour, classico appuntamento estivo con la migliore comicità italiana.
In piazza San Francesco nelle serate estive come sempre sarà protagonista la musica, con le rassegne Sotto le stelle di Galla Placidia (sette appuntamenti dal 3 al 24 agosto che si concluderanno con un omaggio a Lucio Dalla); Caffè Palumbo music live (con tantissime iniziative tra le quali il concerto della Bandeandré il 18 agosto) e, nella basilica di San Francesco, i suggestivi concerti del ciclo Musica e Spirito (fino all’1 agosto).
Nella stessa piazza non mancheranno le tre serate dedicate al dialetto e alla poesia romagnola, nell’ambito di Romagna Viva (17, 24 e 31 luglio) e gli omaggi musicali per la festa del patrono Sant’ Apollinare: il 20 luglio una anteprima con L’incanto della lirica e il 23 luglio con il tradizionale Concerto della Banda Cittadina.
Tanta musica anche in piazza Unità d’Italia, dove le rassegne Summer in the City e Che Spettacolo la Piazza proporranno dal 10 luglio al 5 settembre una decina di concerti dal vivo.
Spettacoli di ginnastica artistica si potranno ammirare in luglio e in settembre in piazza Kennedy e in piazza del Popolo mentre due spettacoli di ginnastica ritmica (6 e 20 luglio) si svolgeranno in piazza Kennedy.
Fino al 25 luglio al chiostro della Fraternità San Damiano, in via Oberdan, proseguono I Mercoledì del Chiostro (musica, teatro e letteratura) e per gli amanti del teatro, dal 15 giugno al 13 luglio, al Teatro Rasi sono previsti spettacoli per adulti e bambini.
Nella Basilica di San Vitale, dal 13 al 27 agosto, ogni lunedì sera ritorna la rassegna del Festival Internazionale di Musica d’Organo dell’Associazione Polifonica “Amici dell’Organo di San Vitale”.
Anche i locali proporranno numerose iniziative, tra piazza Kennedy e le vie Cavour, Cattaneo, Salara e Agnello, solo per citarne alcune.
Appena fuori dal centro, la rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna, a cura della Fondazione RavennAntica, permetterà di vivere nel sito archeologico dell’antico porto di Classe magiche serate di musica, danza, teatro, visite guidate e tanto altro.
Un’estate tutta da gustare
Nell’anno internazionale del cibo italiano, per far scoprire le eccellenze gastronomiche del Bel Paese, ma anche per promuovere contaminazioni con specialità internazionali, sono numerosissimi gli appuntamenti promossi quest’estate nei lidi ravennati.
Dal 22 al 24 giugno la cozza di Marina di Ravenna a crescita spontanea sarà la regina di una tre giorni di festa in riva al mare, dove insieme alle cozze locali si potranno gustare anche altri mitili pregiati provenienti da diverse marine italiane. Le cozze di Marina di Ravenna saranno protagoniste anche sulle tavole di oltre 50 ristoranti.
Lido Adriano strizza l’occhio all’internazionalità con il Mercato europeo del cibo, in programma dal 27 al 29 luglio, che nelle scorse edizioni ha attirato tantissimi partecipanti e, dal 16 al 19 agosto, tutte le sere, ci sarà lo Street Food Festival, con truck provenienti da varie regioni italiane.
A Lido di Savio, dal 2 al 4 agosto Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada evento gastronomico abbinato al programma musicale del Festival “Balamondo” con atmosfere, profumi, sapori delle regioni italiane ed estere. Un gemellaggio con la musica all’insegna del gusto attraverso la storia e la tradizione di popoli.
A Marina di Ravenna, dal 3 al 5 agosto, per il Cous Cous Beach Festival: in viale delle Nazioni 8 sarà allestito il Cous Cous Village, dove si potranno fare degustazioni con condimenti di prodotti locali e assistere a show cooking.
A Marina Romea, negli stessi giorni, sarà protagonista un’eccellenza locale: il pinolo. Ambulanti e operatori del paese prepareranno specialità a base di pinoli. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti dedicati al gusto e alla convivialità che i nostri lidi ospiteranno quest’estate.
Notte Rosa: anche l’estate ha il suo Capodanno
Per l’edizione 2018 della Notte Rosa il Capodanno dell’estate ha lo slogan “Pink your life” e a Marina di Ravenna torna la Marina Love Parade by Marina Flower.
Dalle 21 del 6 luglio in piazza Dora Markus sarà protagonista l’animazione festosa di Muccassassina, accompagnata da un dj set. Il 7 luglio, sempre alle 21, il duo Sam&Stenn apre la serata col synthpop degli anni ’80. Segue il groove esplosivo dei Soul System, vincitori di X Factor 2016.
In città, al teatro Rasi, il 6 e il 7 luglio alle 21 andrà in scena lo spettacolo del Teatro delle Albe “Maryam”, con Ermanna Montanari (testo di Luca Doninelli) sulla centralità nella cultura islamica della figura di Maria. E il 7 luglio alle 21, al Pala De Andrè, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai eseguirà musiche di Bernstein, Pärt, Britten e Dvorˇák. Entrambi gli spettacoli a cura di Ravenna Festival.
L’incanto dei fuochi d’artificio
Tutti col naso all’insù il 22 luglio dalle 23.30. Dalla costa ravennate saranno visibili coloratissimi fuochi d’artificio, per la festa del patrono Sant’Apollinare. Lanci dalle spiagge di Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante e Lido di Classe.