Per la rassegna musicale “In tempo”, martedì prossimo, 26 giugno al Museo Civico “Malmerendi” di Faenza, alle 21.15, è in programma il concerto “Uno yankee e un carioca” della Big band “Sarti Art Ensemble” e Ensemble d’archi “G. Sarti” diretta da Daniele Santimone. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo il concerto si terrà al cinema teatro Europa; nell’occasione, il concerto verrà registrato dal vivo per un futura incisione discografica.
L’ensemble presenterà alcuni arrangiamenti delle musiche di Milton Nascimento, Pat Metheny e Lyle Mays.Il primo è da considerarsi uno degli esponenti più importanti ed influenti della M.P.B. (Musica Popular Brasilera) emerso nei tardi anni ’60. La qualità evocativa della voce e della scrittura di Nascimento ha esercitato una notevole influenza sul chitarrista e compositore statunitense Pat Metheny musicista di riferimento per ormai due generazioni di musicisti jazz e non. Questa influenza emerge chiaramente nella produzione discografica del Pat Metheny Group e particolarmente nei due lavori “Still Life Talking” e “Letter from Home”. Il pianista del gruppo Lyle Mays, vero e proprio alter-ego di Metheny, è forse una delle voci strumentali e compositive allo stesso tempo più originali e sottovalutate della musica afro-americana. Gli arrangiamenti eseguiti dalla Sarti Big Band provengo dalle penne di arrangiatori quali Gil Jardim e Bob Curnow la cui scrittura permette di sfruttare al massimo le potenzialità dell’ensemble e dei solisti improvvisatori.
La Sarti Big Band Jazz Art Ensemble nasce nell’autunno del 1997 all’interno dei corsi di musica Jazz dei Maestri Alfredo Impullitti e Silvio Zalambani nella Scuola Comunale “Giuseppe Sarti” di Faenza. Il gruppo, composto da allievi e insegnanti della scuola, si è esibito in festival, rassegne ed eventi musicali, collaborando con musicisti come Steve Grossman, Kenny Wheleer, Gary Bartz, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tino Tracanna, Pierre Favre, Javier Girotto, Fabrizio Puglisi, Stefano Battaglia, Marco Tamburini, Gabriele Mirabassi, Achille Succi, Federico Lechner connotando l’ensemble come un laboratorio permanente per musicisti attenti sia ai linguaggi dell’improvvisazione, che alla musica contemporanea e dei nostri giorni. L’ensemble ha registrato con le composizioni di Alfredo Impullitti, vincitore di molti concorsi di composizione, due incisioni discografiche “Geometria dell’Abisso” e “Missa”, attualmente in catalogo per l’etichetta Splasch/Blue Note, in ripresa diretta nella suggestiva cornice del Teatro “Masini” di Faenza. Il “Sarti Big Band Jazz Art Ensemble”, attualmente diretto da Daniele Santimone, è reduce dalla collaborazione con Barbara Casini e Paolo Silvestri in occasione della seconda edizione del Festival “Fiato al Brasile”, che ha ospitato tra gli altri la Big Band dell’Università di Riberão Preto dello Stato di San Paolo Brasile. L’ensemble ha partecipato a tutte le edizioni successive di “Fiato al Brasile” ed è ora impegnato nella produzione di un progetto che coinvolge un’altra importante realtà della scuola, l’Ensemble d’archi “G.Sarti” diretto da Paolo Zinzani.
Il prossimo concerto della rassegna “In tempo”, organizzata dalla Scuola musicale Sarti/Scuola Arti e mestieri Angelo Pescarini con la direzione artistica di Donato D’Antonio, si terrà il 6 luglio alle 21.15 in Piazza della Molinella con il concerto “Da Mozart a Chopin”, con l’Orchestra da Camera La Corelli diretta da Jacopo Rivani.