Brisighella aderisce per la seconda volta alla Festa della Musica programmata Giovedì 21 Giugno, giorno del solstizio d’estate, alle ore 21, presso il Foyer del Teatro Pedrini. A seguito del consenso ottenuto con la prima adesione, si conferma la partecipazione delle più belle realtà musicali di Brisighella.
Tutta l’Italia, il 21 Giugno, aderendo alla iniziativa europea, sarà particolarmente unita nel nome della Musica. Brisighella, con “Un Borgo in Musica”, ne sarà una delle protagoniste.
Inserita nel programma nazionale, si propone per una piacevole sera d’estate aperta a tutti.
A Brisighella la tradizione Musicale si è sempre distinta, dando i natali anche al musicista e compositore Antonio Masironi da cui prende orgogliosamente il nome la locale scuola di musica. Vivacissimo fulcro locale di formazione musicale, particolarmente attento alle nuove generazioni. Con oltre 10 anni di attività, rappresenta la massima espressione per una concreta e seria continuità generazionale nel campo musicale.. Ne sono un bel esempio i tanti corsi di strumento proposti, le collaborazioni a livello nazionale ma, soprattutto, un laboratorio di propedeutica pensato appositamente per iniziare, giocando, i primi passi con le note.
La grande realtà musicale si conferma poi con l’inossidabile Banda del Passatore, folkore e vanto della nostra piccola cittadina. Riconosciuta, con i suoi tanti servizio all’esterno, come singolare porta bandiera del nostro Borgo. Anche la Banda guarda con un occhio di attenzione alle giovani generazioni, che si avvicinano e si preparano con il gruppo garantendone la continuità. Poi la passione, che va oltre la dinamica accademica, ben rappresentato dal Coro Cittadino di Brisighella espressione del bel canto e di brani noti proposti con un’ampia varietà epressiva. Quest’anno parteciperà alla Festa della Musica anche la Corale “CantarInsieme”, esperienza musicale che si esprime sul nostro territorio con un repertorio di musica popolare.
Con “Un Borgo in Musica” , Brisighella, nell’elegante cornice del Foyer e del Teatro Pedrini, saprà essere testimone dell’amore per la Musica. Una musica che sarà fruibile a tutti, a porte aperte direttamente sul Borgo e sull’Antica Via degli Asini.
L’appuntamento è per Giovedì 21 Giugno, alle ore 21, presso il Foyer del Teatro Pedrini, all’interno del Palazzo Municipale, in pieno centro storico.Per essere ancora una volta al “centro della Musica”.
Da ricordare che il teatro Comunale è proprio stato intitolato a Maria Pedrini, celebre soprano degli anni 30 nato a Brisighella, interprete delle più grandi opere liriche, che qui si è anche esibita.
Le varietà dei brani e delle voci proposte, potranno appagare una poliedrica varietà di gusti.musicali.
Un momento per vivere tutti insieme la Musica, con protagonisti:
il Coro Città di Brisighella, la Scuola di Musica “A.Masironi”, la Banda del Passatore, la Corale CantarInsieme.con un ricco ed accattivante repertorio che spazierà dalla musica contemporanea di intrattenimento, alla musica italiana legata alla tradizione, alla musica popolare e alla musica classica.
Un linguaggio universale che si rincorrerà, ancora una volta, ai piedi delle antiche torri, lungo le viuzze del cuore del centro storico per festeggiare tutti insieme, a Brisighella, la Festa della Musica 2018.