E’ stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani, il progetto definitivo per la demolizione e la ricostruzione del ponte sullo scolo Canala in via Romea nord, che comporterà un investimento di 600mila euro.
Il ponte è in zona Bassette, a servizio della via Romea nord, strada comunale di collegamento tra la strada statale 309 – direzione Romea e la viabilità di scorrimento veloce interno alla città, utilizzata per la maggior parte da un traffico di tipo pesante.
Il progetto prevede la sostituzione del ponte esistente con una nuova struttura mista in acciaio e calcestruzzo; dopo la demolizione e il risanamento delle spalle, si procederà con tutte le opere necessarie alla ricostruzione del nuovo che sarà costituito da un sistema di travi in acciaio e una soletta collaborante in calcestruzzo. Una volta completato si provvederà al rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, all’installazione di nuovi guard rail e al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.
La realizzazione dell’intervento comporterà un miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale.
La nuova opera è stata progettata nel rispetto della normativa antisismica.
Nell’ambito dello stesso intervento sarà anche demolito il ponticello situato circa 100 metri prima, sempre su via Romea Nord, verso via Bacci . Il manufatto si trova su uno ex scolo consorziale dismesso; pertanto, dopo la demolizione, sarà rinterrato e sarà realizzato un nuovo pacchetto stradale.