Dopo la giornata di sciopero del 12 giugno, i lavoratori e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della provincia di Ravenna, unitamente alla Rsa di Lugo Terminal, hanno deciso di prolungare lo sciopero alle giornate di oggi e domani. Domani, giovedì 14 giugno, è anche previsto un presidio davanti ai cancelli della sede di Lugo Terminal dalle 7 alle 9,30.
Alla base degli scioperi c’è la grande preoccupazione per la decisione dell’azienda di licenziare nove persone. <La tensione tra i lavoratori è ulteriormente aumentata dal momento che, a quanto ci risulta – commentano i sindacati -, l’azienda, per sostituire i dipendenti in sciopero, sta ricorrendo a lavoratori esterni e disponendo l’ampliamento del numero di facchini per lo svolgimento delle normali attività>. Sulla base di tutto ciò, le organizzazioni sindacali stanno valutando se ricorrere nelle sedi opportune contro l’azienda per comportamento antisindacale.
I sindacati e la Rsa dell’azienda hanno incontrato il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, per informarlo della situazione e spiegargli la grande preoccupazione non solo per i licenziamenti di oggi ma anche per il futuro della Lugo Terminal.